Arrivano le formiche: come mandarle via in modo naturale. I rimedi più efficaci

Quando arrivano le formiche mandarle via è essenziale per non ritrovarsi la casa infestata. Ecco alcuni dei rimedi più efficaci per allontanarle.

formica nera allontanamento
Formica nera – Foto da Pixabay

Con l’arrivo della bella stagione, iniziano ad intravedersi i primi insetti che approfittano delle finestre aperte per intrufolarsi in casa.

Si tratta di un problema abbastanza serio soprattutto per chi abita in una casa con giardino ed è sprovvisto di zanzariere. E’ nel giardino infatti che si trova la maggior parte degli insetti durante questo periodo.

Tra i più fastidiosi troviamo sicuramente le formiche, che non entrano in casa da sole, ma solitamente invadono la casa e mandarle via risulta davvero difficile.

Le formiche sono attratte dal cibo presente in casa, essendo l’estate il periodo in cui questi insetti fanno provviste per l’inverno.

Diventa quindi essenziale allontanarle prima che possano stabilizzarsi in casa. Per farlo si possono usare tantissimi rimedi. In commercio ci sono tanti insetticidi specifici per le formiche, ma nella maggior parte dei casi, questi sono ricchi di sostanze nocivi.

Perchè allora non ricorrere a dei rimedi naturali? L’utilizzo di ingredienti naturali per allontanare questi fastidiosi insetti permetterà di allontanarli senza nuocere ad animali o piante presenti in giardino o in casa.

Come allontanare le formiche con rimedi naturali

stecche cannella allontanamento formiche
Stecche di cannella – Foto da Pixabay

Esistono tanti rimedi naturali per eliminare le formiche, ma il primo passo sempre quello di riuscire a capire da dove provengono. Generalmente le formiche non lasciano ma il loro formicaio e per riuscire a trovarlo basterà seguire la fila indiana di formiche che porta ad esso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cannella, non solo benefici ma tanto altro. E’ miracolosa per la nostra salute

Il secondo passo è eliminare tutto ciò che può attirare questi insetti. Di solito ad attirarle è il cibo lasciato in giro. Il consiglio è quindi quello di non lasciare briciole di cibo sparse per casa o barattoli aperti perchè saranno il primo motivo che porterà le formiche in casa.

Vediamo ora come procedere per allontanare questi fastidiosi insetti utilizzando dei rimedi naturali. Uno degli ingredienti più efficaci per allontanare le formiche è la cannella.

Questa formidabile spezia, insieme ad altre come il peperoncino o i chiodi di garofano, ha un aroma così forte da allontanarle in poco tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Olio essenziale di origano: le proprietà sono notevoli. Scopri come farne buon uso

Altrettanto potenti cono anche alcune erbe aromatiche come l’origano e l’alloro. L’ideale è posizionarle sui punti di accesso alla casa, come porte o finestre.