Olio essenziale di origano: le proprietà sono notevoli. Scopri come farne buon uso

L’olio essenziale di origano sta spopolando per le sue proprietà benefiche. Scopriamo di cosa si tratta e come utilizzarlo per sfruttare i suoi benefici al meglio.

olio essenziale origano benefici
Olio essenziale di origano – Foto da Pixabay

Nell’ultimo periodo gli oli essenziali stanno letteralmente spopolando grazie alle loro proprietà estremamente benefiche per il nostro corpo.

Questi oli possono essere usati in diverso modo e si rendono estremamente versatili per la cura del corpo.

Per realizzarli avviene un particolare processo di estrazione tramite la distillazione di foglie o altre parti della pianta.

Tra i più diffusi c’è sicuramente l’olio essenziale di origano. E’ un olio essenziale che si ottiene dalla distillazione tramite vapore acqueo delle foglie dell’omonima erba aromatica, spesso utilizzata in cucina per condire ed insaporire primi e secondi.

L’olio di origano invece, differente dall’olio essenziale, viene ottenuto tramite la macerazione delle foglie della pianta nell’olio d’oliva. Tuttavia, gli effetti benefici si riscontrano maggiormente con l’utilizzo dell’olio essenziale ottenuto per distillazione.

L’olio essenziale d’origano può essere trovato puro al 100% o diluito ed è facilmente reperibile nelle erboristerie.

I 5 migliori benefici dell’olio essenziale di origano

foglie secche origano benefici
Origano secco – Foto da Pixabay

Come abbiamo accennato in precedenza, l’olio essenziale d’origano è un particolare estratto dalle straordinarie proprietà benefiche. Tra le mille proprietà di questo olio ce ne sono 5 che vale la pena conoscere. Vediamo allora quali sono e come poterle sfruttare al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tisana salvia-rosmarino, preziosissima fonte di benessere: cura uno dei disturbi più frequenti

1. Azione decongestionante:
E’ probabilmente la proprietà cardine di questo olio essenziale. Si rivela infatti molto utile soprattutto nei periodi invernali, quando sono frequenti i malanni stagionali come raffreddore ed influenza.

Facendo dei suffumigi con qualche goccia di olio essenziale di origano, si otterrà un’azione decongestionante sulle proprie vie aeree, sentendosi immediatamente più liberi, godendosi così sonni tranquilli. Volendo si può applicare anche quale goccia sul petto, ma l’effetto migliore si otterrà tramite suffumigio.

2. Digestivo:
Un’altra azione molto utile di questo olio essenziale è quella digestiva. L’origano, infatti, è un’erba aromatica ottima per riequilibrare la flora intestinale. Assumendo qualche goccia di olio essenziale sarà possibile ridurre il gonfiore addominale e l’aria in eccesso.

3. Antinfiammatorio:
Antinfiammatorio naturale, l’olio essenziale d’origano è perfetto per contrastare dolori legati alle articolazioni ed al ciclo mestruale. Ciò è reso possibile grazie al carvacrolo, una sostanza che ha funzione analgesica oltre che essere un antiossidante perfetto per la lotta ai radicali liberi.

4. Antistress:

Sarà capitato spesso di entrare un centro benessere e sentire un particolare profumo di erbe che dopo poco ci darà un effetto calmante. No, non è solo merito del centro benessere, ma anche dell’olio essenziale generalmente inserito nei diffusori di aromi. Ed è proprio il caso dell’olio essenziale di origano.

La sua azione calmante ed antistress riesce a placare in poco tempo gli stati d’ansia. Per sfruttarlo al meglio basterà inserire qualche goccia di olio essenziale in un diffusore di aromi, in poco tempo vi sentirete calmi e rilassati, come dopo una camomilla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Antibiotici naturali: perché dovresti farne scorta. Tieni lontano i batteri, la lista completa pronta all’uso

5. Aiuta la concentrazione:

In precedenza, abbiamo parlato dell’azione antiossidante di questo olio, grazie alla presenza del carvacrolo. La sua azione permette di migliorare le proprie capacità cognitive, migliorando di conseguenza anche la concentrazione.

Per sfruttare questa capacità si può inserire qualche goccia di olio essenziale nel diffusore per ambiente oppure realizzare una tisana con altrettante gocce.