Non può davvero mancare sulla tua tavola. La verdura dalle notevoli proprietà

Questa verdura gode di tantissime proprietà benefiche ed è davvero irrinunciabile per la nostra salute. Non può mai mancare sulla nostra tavola.

insalata coppa benefici
Verdure a tavola – Foto da Pixabay

Si sa, le verdure fanno bene alla salute e sono una parte importantissima della dieta di ognuno. Sin da piccoli ci insegnano a mangiare le verdure perché “fanno diventare forti” ed in effetti senza le verdure non avremmo a disposizione gran parte dell’energia che ci serve per affrontare la giornata.

Ogni verdura gode di differenti proprietà, una piò o meno importante dell’altra. Tuttavia, esistono alcune verdure davvero irrinunciabili per la nostra salute.

Ce n’è una in particolare dagli straordinari effetti benefici, così importanti per la nostra salute che rendono questa verdura davvero insostituibile.

Una verdura che non può mancare in una dieta sana ed equilibrata. Vediamo di che verdura di si tratta e quali sono questi effetti benefici a cui non possiamo proprio dire di no.

La verdura a cui non puoi dire no: la cicoria

fiori viola cicoria proprietà
Fiori di cicoria – Foto da Pixabay

E’ proprio la cicoria l’ortaggio dai mille benefici. Si tratta di una pianta perenne proveniente dal Mar Mediterraneo.

E’ una verdura a foglia verde, di natura legnosa e può essere facilmente coltivata anche nel proprio orto di casa.

Generalmente la varietà che troviamo nei mercati o nei supermercati è la Cichorium intybus, una varietà estremamente resistente capace di resistere alle condizioni più avverse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Spirulina: l’alga del momento. Le proprietà ed i benefici sono incredibili

Può essere mangiata sia cruda che cotta ed è caratterizzata da un sapore a tratti amaro, un po’ come le rape. Proprio per questo motivo è una delle verdure più odiate dai bambini, ma amate dagli adulti.

La pianta è formata dalle foglie, i germogli e le più note cime. Solitamente le foglie sono la parte più utilizzata per la cottura, mentre i germogli vengono mangiati ad insalata.

Dalle foglie, inoltre, si ricava il colorante blu, spesso usato nell’ambito dell’abbigliamento. Mentre dalle radici della pianta si ottiene l’inulina, una fibra utilizzata per produrre alcol ed il biocarburante.

Proprietà e benefici della cicoria

campo cicorie benefici
Coltivazione di cicorie – Foto da Pixabay

Le proprietà della cicoria sono davvero innumerevoli. Prima di tutto è bene sapere che la cicoria è un ortaggio ricco di vitamine come la B6, la C, la K e la E.

Sono presenti poi diversi sali minerali importanti per l’organismo come il calcio, il ferro, il manganese, il magnesio e lo zinco.

Come abbiamo accennato in precedenza, nella cicoria è presente anche l’inulina, una fibra molto importante per il nostro corpo, che permette di perdere peso con maggiore facilità grazie alla sua azione regolatrice della grelina.

La grelina è un amminoacido legato alla sensazione di fame, agendo su di esso, l’inulina fa in modo di placare la fame, favorendo la perdita di peso durante le diete.

Grazie all’inulina, inoltre, la cicoria si rivela un ottimo digestivo oltre ad un ottimo rimedio per il reflusso ed il bruciore di stomaco. Nel caso di indigestione l’assunzione di cicoria può essere di grande aiuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Nigari: le proprietà notevoli dell’oro bianco. Nessuno ne riesce a fare a meno

L’utilizzo più antico di questa verdura, invece, riguarda la sua capacità antinfiammatoria. Nella medicina alternativa infatti la cicoria viene utilizzata per curare l’artrite in maniera naturale.

Oggi la cicoria viene utilizzata anche come rimedio contro l’ansia per via delle sue proprietà sedative. Per sfruttare questa proprietà vengono utilizzate le radici della pianta che, se assunte con regolarità, sembrano riuscire a migliorare il sonno, diminuendo le situazioni di stress.

Ovviamente, prima di procedere con un’integrazione nel lungo termine, è sempre meglio rivolgersi al proprio nutrizionista o medico di base.

Ci sono infatti delle situazioni in cui l’assunzione della cicoria è sconsigliata se assunta con costanza. Ad esempio, se ne sconsiglia l’assunzione alle donne in dolce attesa, poiché questo ortaggio stimola le contrazioni uterine.

Inoltre, la cicoria è un alimento fortemente allergizzante, al pari dei pollini durante la primavera, proprio per questo motivo è bene consultare il proprio medico prima di assumerla.