Nigari: le proprietà notevoli dell’oro bianco. Nessuno ne riesce a fare a meno

Conoscete il Nigari? Le sue proprietà sono davvero notevoli. Quel che riesce a fare a dell’incredibile. Da provare assolutamente!

coppa nigari proprietà
Coppa di Nigari – Foto da Pinterest

Tutti lo conoscono come oro bianco per via delle sue numerosissime proprietà. Il suo nome è Nigari e tecnicamente è cloruro di magnesio, una particolare tipologia di sale che si ottiene durante la produzione del normale sale marino.

Nonostante questo prodotto provenga sempre dal mare, si differenzia dal classico sale che conosciamo tutti per la prendeva di magnesio. Infatti, il nigari è composto dal 95% di cloruro di magnesio.

Proprio come il sale marino, questo composto è molto solubile motivo per cui viene spesso utilizzato per realizzare alcuni prodotti vegetali. Un esempio è il tofu, il noto composto proteico vegetale realizzato proprio grazie all’azione coagulante del nigari.

Questo straordinario prodotto, oltre ad essere indicato per chi segue una dieta vegana è anche perfetto per realizzare straordinarie ricette gustose, pur conservando l’aspetto salutare di determinati alimenti.

Il nigari, infatti, è un alimento ricco di importanti proprietà benefiche per il nostro corpo ed, inoltre, è un’ottima fonte di magnesio, data l’alta percentuale dell’elemento presente in esso.

Le proprietà del nigari

nigari cucchiaio
Cucchiaio con nigari – Foto da Pinterest

Come abbiamo detto in precedenza, il nigari viene spesso chiamato oro bianco proprio per le sue mille proprietà benefiche. Questo prodotto ha infatti un alto contenuto di sali minerali come ad esempio lo zinco e lo iodio.

Lo zinco è molto utile nella cura della pelle e in alcune patologie che la interessano, come ad esempio l’acne. Il consumo di nigari nel tempo potrebbe dare un aiuto significativo alla nostra pelle, rallentandone l’invecchiamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bromelina: benefici e controindicazioni. Il composto vegetale che sta spopolando

Lo iodio, invece, è estremamente importante per il nostro corpo per via della sua azione sulla tiroide  e sul sistema cardiovascolare.

La sua azione sulla tiroide permette di prevenire e curare situazioni di ipertensione. Diversi studi hanno inoltre dimostrato come l’assunzione di nigari possa portare ad ottimi benefici per le persone affette da diabete di tipo 2.

Uno studio in particolare ha mostrato come la somministrazione di 382 mg di magnesio al giorno per 4 mesi, su dei pazienti con prediabete migliorasse i livelli di glucosio nel sangue.

Altri studi invece hanno mostrato come l’assunzione dell’oro bianco fosse efficace anche per curare l’osteoporosi e l’emicrania.

Tuttavia, il consumo costante di nigari ha evidenziato alcuni effetti collaterali in determinati soggetti. Tra questi troviamo il mal di stomaco, la nausea, vomito e vertigini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tisana anice e liquirizia: tutti la sorseggiano dopo cena, dovresti provarci anche tu

Si tratta di effetti collaterali riscontrati in alcuni soggetti ma non in tutti. Il consiglio rimane sempre quello di valutare insieme al proprio medico se assumere o meno un integratore, così da scongiurare qualsiasi tipo di malore.