Insetticida giallo: ne basta pochissimo ed i parassiti scompariranno. Provalo, è green

Vuoi sapere come preparare un insetticida naturale utilizzando un solo ingrediente: scopriamo come fare per allontanare i parassiti.

insetticida ecologico parassiti
Tre belle piante in salotto (Unsplash)

Vuoi sapere come preparare un insetticida naturale utilizzando un solo ingrediente: scopriamo come fare per allontanare i parassiti. La primavera è arrivata ed è arrivato il momento di preparare i nostri giardini e orti per favorire la fioritura delle nostre piante. Tra le minacce principali per le nostre piante ci sono alcuni piccoli animaletti che le attaccano per nutrirsi della loro linfa.

Si tratta di parassiti, come ad esempio cocciniglia e afidi. Questi, nutrendosi della linfa delle piante, indeboliscono le piante e, spesso, le fanno appassire. Per allontanare questi insetti dalle piante usiamo degli antiparassitari. Questi prodotti sono, spesso, di natura chimica. Vediamo insieme come preparare in casa un insetticida naturale. Per farlo è sufficiente un solo ingrediente che quasi tutti abbiamo in casa: il sapone potassico.

Come creare l’insetticida naturale per scacciare i parassiti e nutrire le piante

antiparassitario naturale piante
Vasi e piante di casa (Unsplash)

Il sapone potassico, o molle, contiene sali di potassio che possono essere usati proprio come insetticidi. Inoltre, è biodegradabile e non è tossico, quindi, utilizzarlo come insetticida non arrecherà danno né alle piante né all’ambiente. Vediamo come preparare questo insetticida. La preparazione è molto semplice. Basta prendere 10 g di sapone potassico e diluirlo con 500 ml di acqua. Occorre mescolare e lasciar riposare per qualche minuto il composto.

È consigliato utilizzare l’acqua distillata. Infatti, acqua troppo calcarea potrebbe diminuire o annullare l’efficacia del prodotto. Una volta preparato il composto, è consigliato usare uno spruzzino per vaporizzare il composto sulla chioma della pianta, spruzzando senza esagerare. Di solito, sulla confezione stessa del sapone potassico è scritto come diluirlo in acqua. In genere, basta scioglierne un pezzettino di circa 10 grammi in 500 ml d’acqua, mescolare e lasciare riposare il tutto per qualche minuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fiori bellissimi e mortali: le specie insospettabili che abbiamo in casa

Meglio utilizzare dell’acqua distillata: acqua troppo calcarea potrebbe, infatti, diminuire o annullare l’efficacia del prodotto. Preferibile utilizzarlo di mattina ed evitare di usarlo nelle ore troppo calde del giorno. Infatti, le temperature troppo elevate farebbero evaporare in fretta il prodotto prima ancora che questo faccia effetto. L’antiparassitario naturale, preparato a base di sapone potassico, va utilizzato sia per eliminare le infestazioni di parassiti ma anche per prevenirle.

Quando utilizzare il sapone insetticida antiparassitario

antiparassitario green
Piantina in casa (Unsplash)

Si consiglia di usarlo una volta al mese, in primavera, per evitare che i parassiti si avvicinino alla pianta. Se invece l’infestazione parassitaria è già in atto, è consigliato utilizzarlo ogni 3-4 giorni, finché i parassiti non saranno più presenti sulle foglie. Qualora l’infestazione fosse già a uno stato molto avanzato e la pianta apparisse particolarmente sofferente, è consigliato chiedere consiglio a un esperto per trovare un insetticida naturale anti parassiti ancora più potente.

Questo antiparassitario naturale non solo aiuta ad allontanare parassiti come cocciniglia, afidi, tripidi e acari, ma aiuta anche a pulire le foglie dalla melata. La melata è una sostanza zuccherina prodotta da parassiti e che favorisce la comparsa di malattie sulle piante. Inoltre, questo rimedio naturale è utile anche a diminuire il rischio che le foglie vengano colpite da funghi, aumentando, in generale, il benessere della pianta rinforzandone le foglie.

È importante, inoltre, sottolineare che questo antiparassitario non fa male alle api e alle coccinelle, che sono fondamentali per la crescita delle nostre piante e per favorire la produzione dei frutti. La maggior parte delle piante è tollerante all’antiparassitario naturale a base di sapone potassico anche se alcune sono più delicate delle altre e potrebbero essere danneggiate dall’utilizzo frequente. Si consiglia quindi di evitare di usarlo sulle gardenie e sulle piante grasse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante da appartamento, perchè dovresti tenerle un pò ovunque. Ne va della tua salute

È invece adatto alle piante da orto, piante aromatiche e piante ornamentali. In generale si consiglia di fare sempre prima una prova su una parte delle piante per verificarne la reazione. Se la pianta reagisce bene si può poi procedere nei giorni successivi e utilizzarlo su tutta la pianta. Si raccomanda, infine, per accrescere l’efficacia dell’insetticida naturale per parassiti, di usare un ingrediente aggiuntivo: l’olio di neem. Basteranno 5 gocce ,da unire al composto, per aumentarne l’efficacia. L’olio di neem, oltre a essere efficace contro i parassiti, aiuta anche a allontanare lumache e limacee.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: