Coltiviamo le fragole: in vaso o in orto sarà un successo. Gli step più importanti da seguire

Coltiviamo le fragole: tutti i consigli utili per avere in casa i frutti rossi buonissimi, sia direttamente nella terra che in terrazzo

fragole vaso consigli piantare
fragole in vaso (Foto di congerdesign da Pixabay)

Aprile, primavera e tempo di tornare nell’orto o sul balcone per mettersi all’opera dedicandosi alle piante. Non solo fiori ed ortaggi ma anche piccoli frutti.

Tra i più amati dagli italiani ci sono le fragole, frutti buonissimi oltre che belli da vedere che spopolano di questi periodi. Quelli che troviamo sui banchi della frutta sono per lo più di origine estera e non sempre coltivate nel migliore dei modi.

Ecco perché coltivarle in casa è un’ottima idea. Avere dei frutti sani e genuini è facilissimo. Le piantine costano poco, sono facili da coltivare e regalano fragole per diverso tempo durando anche diversi anni. Ti spieghiamo come averle sia in orto che in vaso.

Coltiviamo le fragole: tutte le info utili

fragole raccolte orto
fragole appena raccolte (Foto di Pat_Photographies da Pixabay)

Coltivare le fragole in orto o in vaso non fa differenza. In entrambi in casi il successo è assicurato. Basta poca cura con risultati molto soddisfacenti.

Le fragole “arrivano” in breve tempo e le piantine sono anche belle da vedere. Per chi le sistema in vaso sul balcone costituiscono anche un piacere per gli occhi. Ti spieghiamo come fare a coltivarle sia che tu voglia piantarle in vaso che direttamente nella terra.

Fragole in vaso

Le fragole sono perfette per essere coltivate in vaso in quanto le loro radici non sono profonde. C’è bisogno però, di un vaso che sia alto almeno 15 centimetri per dare alla pianta il comfort del quale ha bisogno, con terriccio e argilla espansa.

Piantarle adesso è il periodo migliore. A fine primavera, poi, inizieranno a comparire prima i fiori e poi i frutti. Le fragole saranno prima verdi e poi rosse, momento della loro massima maturazione e pronte per essere raccolte.

La cosa molto positiva da sottolineare sulle fragole, è il fatto che le piantine si riproducono molto velocemente mettendo le radici affianco alla pianta madre, ecco perché è facile preparare, fai da te, altre piantine da piantare in altri vasi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fragole fatte in casa. Coltivarle in terrazzo sarà un successo, prova questo metodo

Sono gli stoloni che vanno attenzionati. Spuntano in estate, basta prenderli e metterli in un altro vaso sempre con terriccio e argilla espansa e piano piano metteranno le altre radici.

Fragole in orto

Per coltivare le fragole direttamente nella terra, in una parte del tuo orto, il procedimento non è molto diverso. Qui per piantare le piantine è necessario creare dei buchi nel terreno leggermente più profondi rispetto alle misure del vaso regolandosi in base ai panetti di terra distanziando le piantine 20-25 cm l’una dall’altra.

Una volta coperta la piantina con il terriccio fresco, si può innaffiare prestando attenzione al fatto che l’acqua vada sulla terra e non su foglie e frutti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->  Dieta Mind: aiuta il corpo ma anche la mente. Di cosa si tratta? Scopriamolo

Quali varietà di fragole piantare? Ci sono diverse tipologie con forma e dimensioni differenti. In più si può scegliere tra quelle piantine che fioriscono tutto l’anno e quelle che invece danno i loro frutti una sola volta nel corso dell’anno. Le seconde, di solito, sono quelle che vengono scelte più di frequente per via della loro dolcezza e del maggiore sapore.