Come allontanare i volatili dal tuo balcone. I metodi più sicuri ed efficaci

I volatili infestano il tuo balcone? Con questi metodi potrai allontanarli in maniera molto efficace.

balcone volatili metodi
Balcone con volatili – Foto da Pexels

Quando si abita in appartamento, capita spesso di essere infastiditi da volatili che si poggiano sui davanzali delle finestre o sulle ringhiere del balcone.

Non si tratta solo di essere infastiditi da questi uccelli, ma si tratta anche di mettere a rischio la propria salute, essendo i volatili grandi portatori di malattie, soprattutto quelli che popolano le metropoli.

Tra i volatili che più affollano i nostri balconi ci sono i piccioni. I piccioni sono degli uccelli appartenenti alla famiglia dei Columbidi, proprio come le tortore e le colombe.

In passato, ai tempi del Medioevo, i piccioni erano utilizzati come “messaggeri”, per via del loro spiccato orientamento e per la loro capacità di ritornare sempre a casa.

Oggi, invece, questi uccelli sono solo fonte di fastidio e malattie, per via della loro abitudine di nutrirsi di spazzatura. Generalmente vivono sui tetti delle case, luogo dove trovano riparo dalle intemperie e posto ideale dove fare il nido.

Per motivi principalmente sanitari è essenziale allottare questo tipo di volatili dal proprio balcone, così da evitare di prendere malattia e di ritrovarsi il balcone pieno di escrementi.

Come allontanare i volatili dal balcone

piccioni grigi allontanamento
Coppia di piccioni – Foto da Pexels

Generalmente in commercio esistono diversi prodotti per allontanare i piccioni e altri volatili fastidiosi, ma nella maggior parte dei casi si tratta di strumenti pericolosi e che vanno a ledere la salute dell’animale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Casette per uccellini, graziose e confortevoli. Il fai da te che piace proprio a tutti, grandi e piccini

Esistono però dei metodi altrettanto efficaci, ma totalmente innocui per questi uccelli. Ad esempio si possono utilizzare i dissuasori a filo, dei fili orizzontale che si posizionano sui davanzali delle finestre.

Questi rendono la superficie fortemente instabile, dissuadendo i piccioni dall’appoggiarsi e dal restare li. Un’altra tipologia di dissuasori è quella ad ultrasuoni.

I dissuasori ad ultrasuoni sfruttano l’emissione di ultrasuoni per infastidire questi uccelli ed allontanarli. A seconda dei modelli la copertura dell’ultrasuono varierà, motivo per cui dovrete scegliere il modello a seconda dello spazio da coprire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gli uccelli migratori cambiano rotta, il perché potrebbe essere da brividi

Un’altra alternativa efficace è lo spaventapasseri. Così come nelle campagne, questo strumento può essere utilizzato anche sui balconi. Generalmente quelli per i balconi sono dei finti uccelli molto grandi, solitamente di colore nero, che spaventano gli uccelli più piccoli come appunto i piccioni.