Ci pensa la nonna: i trucchi per risparmiare soldi ma riuscire nell’impresa

I trucchi “della nonna”: ottimi ed efficaci consigli per risparmiare soldi e soprattutto per vivere a tutto green 

nonna consigli
I rimedi della nonna: trucchi naturali e green da Pixabay

Oggi, siamo abituati a trovare, sugli scaffali dei supermercati, tutti i prodotti che ci occorrono, per qualsiasi utilizzo. Quasi mai ci capita di chiederci, per esempio, cosa utilizzassero tanti anni fa, per pulire qualche oggetto nello specifico, oppure per qualche trattamento particolare. Eppure, se riflettiamo, ci sono materiali che sono sempre esistiti, non sono nati certo oggi, di conseguenza esisteva la necessità di un trattamento. Se chiediamo alle nostre nonne, un qualunque consiglio, sulla pulizia di una determinata cosa o su un mal di testa o di schiena, il suggerimento che ci darà vedrà sempre e solo l’utilizzo dei prodotti naturali. Perché è così: siamo molto fortunati, in natura possiamo trovare tutto e tutto è utile, solo che spesso ci lasciamo condizionare dai prodotti chimici pubblicizzati, che rappresentano un danno non solo a noi ma anche e soprattutto al nostro ecosistema. Che poi, sono due danni ben legati tra loro.

I consigli della nonna utili ogni giorno

limoni freschi
Il limone e le sue molteplici proprietà da Pixabay

Come dicevamo, esistono prodotti che troviamo in natura, che possono essere ottimi alleati per diverse problematiche ed il cui utilizzo comprende davvero la nostra quotidianità a 360 gradi. Gli ingredienti assolutamente fondamentali, che non dovrebbero mai mancare nelle nostre case, sono il limone e l’aceto bianco. Probabilmente non mancano, ma non vengono utilizzati tenendo presente le mille proprietà che posseggono, risolutive per noi sotto tanti punti di vista.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Limone, sale e pepe: la ricetta che usano in molti per risolvere questi problemi

Sappiamo bene, che i prodotti naturali, sono prima di tutto molto efficaci, soprattutto se consideriamo che anticamente non veniva utilizzato altro. Per di più, raramente comportano reazioni allergiche, a differenza dei prodotti chimici e sono altamente sostenibili ed indicati per la salvaguardia del nostro ecosistema, ormai arrivato allo stremo. Tra il quantitativo di tossicità dei prodotti e le confezione, troppo spesso di plastica, il nostro pianeta fa davvero fatica a sostenere tutto ciò. Perché, allora, continuare ad usare determinati prodotti, se possiamo, nello stesso tempo, evitare un danno a noi stessi ed alla terra?

Forse è proprio questa la domanda che dovremmo porgere a noi stessi con più frequenza. Non ha molto senso andare al supermercato a comprare un prodotto se ne possiamo avere a disposizione uno, totalmente naturale, efficace e soprattutto a costo zero.

Limone e l’aceto bianco: pronti per qualsiasi utilizzo 

Il limone e l’aceto bianco, rappresentano i due ingredienti naturali, dalle innumerevoli proprietà, efficienti ed efficaci per la risoluzione di tantissimi problemi. Naturali, ecosostenibili ed a costo zero. Una bottiglia di aceto ci costa pochi euro, ma possiamo utilizzarla per molte cose e per molto tempo. Se abbiamo del vino, poi, andato a male, potremmo risparmiare anche quei pochi euro della bottiglia. Stessa cosa per i limoni, il cui costo d’acquisto può essere totalmente abbattuto se abbiamo la possibilità di piantare una pianta di limoni nel nostro giardino o anche in vaso su una terrazza o un balcone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Limone in lavatrice: perché dovresti usarlo sempre. Finalmente la soluzione che tutti aspettavano

Ma scopriamo subito, qualche utile consiglio sull’utilizzo del limone e dell’aceto bianco. Per pulire e disinfettare il nostro forno, ad esempio, il limone è un ottimo rimedio. Il succo di limone sarà efficace per sgrassare il vostro forno e non solo. Potresti pulire la moka, che sappiamo bene deve essere rigorosamente lavata senza l’utilizzo di detersivo. Il limone è ottimo per pulire l’ottone, il rame e risulta essere particolarmente efficace sui tessuti per eliminare macchie ed aloni.

L’aceto bianco, invece, è perfetto per pulire l’acciaio e tutta la rubinetteria che avete in casa. Dalla cucina al bagno è un ottimo disinfettante ed inoltre risulta essere un potente anticalcare. Adatto per la pulizia di lavatrici e lavastoviglie. E’ necessario fare un lavaggio a “vuoto” per notare subito le differenze. L’aceto bianco risulta essere anche un ottimo rimedio per assorbire i cattivi odori: a tale scopo può essere utilizzato sia sulle superfici sia sui tessuti. I risultati saranno strabilianti. Proviamo a scommettere: 2 sole settimane di utilizzo di questi due ingredienti naturali vi faranno rendere conti di quanto siano efficaci, ecosostenibili e convenienti per la vostra economia domestica.