Parcheggio ecosostenibile: non è più un’utopia. Il progetto di una città del Sud Italia

Anche il parcheggio diventa ecosostenibile. Progetto interessantissimo di una città del Sud Italia che piace al nostro pianeta

ecosostenibilità e auto
Parcheggio sotterraneo a piani da Pixabay

Iniziamo subito col dire che, quello dell’ecosostenibilità è un tema molto attuale ed importante da considerare. Siamo ormai a conoscenza dei danni che l’uomo ha prodotto in questi anni ai danni del nostro pianeta. I dati parlano chiaro. E’ ormai inutile nascondersi dietro un dito ed attribuire “colpe” solo alle aziende di produzione: per ogni azienda che produce ci sono dei consumatori. Ogni prodotto ha un acquirente. Non solo. Sono responsabilità nostra anche l’inquinamento, gli sprechi, l’utilizzo di prodotti chimici e dannosi in modo smisurato. Ogni abitante della terra ha, dunque, una piccola responsabilità per questi danni. Ognuno di noi può contribuire a cambiare le cose, partendo dalle abitudini più comuni. Per esempio, quanto incide l’utilizzo delle nostre macchine sull’ecosistema? Un bel po’. Altrettanta incidenza hanno i numerosissimi parcheggi, ormai presenti ovunque, per contenere le richieste.

Parcheggio ecosostenibile: il primo è orgogliosamente Italiano

auto parcheggiate
Auto parcheggiate in centro storico: i danni di queste brutte abitudini da Pixabay

Parlavamo, dunque, di quanto le nostre autovetture incidano sull’inquinamento e sui danni al nostro ambiente. Sì, a volte l’utilizzo delle macchine è chiaramente una cosa non indispensabile, eppure continuiamo ad affollare le strade della città a discapito del pianeta, ma anche nostro. Probabilmente poche volte ci siamo soffermati sul fatto che l’utilizzo delle macchine crea, inevitabilmente, una catena di danni che sono evidentemente a discapito della nostra terra, ma anche nostro. Il danno è anche nostro, in quanto l’aria inquinata la respiriamo anche noi. Allo stesso modo ci nutriamo di vegetazione che cresce su terreni contaminati o beviamo acqua non protetta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Incentivi auto usate: come funzionano e come scegliere i modelli che rispettano l’ambiente

Ma torniamo all’utilizzo delle macchine. In Italia, oggi, una famiglia media di quattro persone, si posseggono almeno due autovetture, se i figli sono maggiorenni, anche tre. E’ quasi come se, ogni persona patentata abbia una macchina. Quanto incide questo sulle nostre città? Moltissimo, sia in termini di inquinamento che in termini di spazio. E’ chiaro che, la circolazione di molte autovetture prevede un numero sempre più elevato di “posti” i cui parcheggiare. Spesso, questi posti vengono creati dagli spazi verdi, che sembrano essere meno necessari.

Il parcheggio green che piace al nostro pianeta 

Questo vuol dire aumento di strade asfaltate, diminuzione di alberi e di ossigeno da respirare. Vuol dire meno aria pulita. Tutto questo si traduce in un danno ingente alla nostra terra, al nostro ecosistema. Un danno che creiamo noi, con le nostre esigenze spesso futili. Per far fronte a questo problema, è stato ideato il primo parcheggio ecosostenibile. Importantissima evoluzione ed esempio per le città, in quanto favorisce la vivibilità cittadina, la viabilità ed anche e soprattutto la salvaguardia di aree storiche dalle auto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> L’Apple va oltre: produrrà ossigeno dagli iPhone. Tecnologia senza confini

Nasce a Lecce, dopo 21 mesi di lavoro, il primo parcheggio che si autosostiene energeticamente. Un progetto innovativo ed orgogliosamente Italiano. Si chiama “Parkejoo” e si tratta del primo parcheggio multipiano, tre livelli e 24mila metri quadrati di struttura altamente tecnologica e curata anche dal punto di vista del design. Il parcheggio offre circa  610 posti auto, naturalmente con colonnine per la ricarica di auto elettriche ed apposita applicazione per prenotare il posto dal cellulare. Tecnologia ed ecosostenibilità, dunque, rappresentano un connubio perfetto per il nostro futuro.