Lenzuola e pigiama: ogni quanto vanno cambiati. Occhio all’ora x, è fondamentale

Ogni quanto vanno cambiati lenzuola e pigiama? E’ essenziale rispettare questi tempi per assicurarsi una corretta igiene.

letto lenzuola igiene
Letto disfatto – Foto da Pixabay

Che sia per pigrizia o per dimenticanza, a volte può capitare che si utilizzino le stesse lenzuola anche per diverse settimane. Lo stesso può capitare anche con il proprio pigiama, indumento che spesso si tiene addosso anche per tutto il giorno quando si resta in casa.

Niente di più errato poiché la scarsa frequenza con cui si cambia la biancheria del letto potrebbe portare alla proliferazione di germi e batteri.

Questi batteri portano inevitabilmente a delle conseguenze sul nostro stato di salute. Ad esempio, l’utilizzo delle stesse lenzuola, spesso impolverate, possono portare a problemi respiratori o a delle irritazioni della pelle, come ad esempio brufoli e bollicine.

Ma allora ogni quanto è necessario cambiare il proprio pigiama e le lenzuola? Uno studio portato avanti dall’Università di New York si svela la risposta esatta.

Ogni quanto cambiare le lenzuola e il pigiama?

donna letto pigiama
Donna con pigiama bianco – Foto da Pexels

La risposta tanto attesa ce la fornisce un microbiologo dell’Università di New York. Il suo nome è Philip Tierno e grazie al suo studio è riuscito a dimostrare che le lenzuola andrebbero cambiate una volta alla settimana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le lenzuola ristrette non saranno più un problema: 5 soluzioni per evitare di imprecare

Ci sono però delle variabili. Ad esempio, durante l’inverno la biancheria del letto può essere cambiata anche ogni due settimane, mentre durante l’estate ciò non vale.

Le federe dei cuscini vanno però cambiate con più frequenza. Queste infatti si sporcano con maggior facilità essendo a contatto con bocca e capelli per più di 7 ore consecutive.

Tutto questo tempo a contatto con un materiale, magari anche sporco, può portare all’insorgenza di infezioni batteriche come brufoli ed acne. Proprio per questo motivo lo studio consiglia di cambiare le federe almeno 2 volte a settimana.

I temi di cambio del pigiama invece potrebbero lasciare senza parole molte persone. Quasi tutti abbiamo l’abitudine di cambiare il pigiama circa una volta ogni 10 giorni, o al massimo una volta a settimana.

Si tratta di un grandissimo errore. Il pigiama infatti andrebbe cambiato ogni 2 giorni e la mancata osservanza di questa indicazione è una delle principali fonti di infezioni batteriche e problemi legati alla pelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Materasso ingiallito, puoi sbiancarlo così. Il barbatrucco interessante che ti cambierà la vita

Durante l’estate, poi, andrebbe cambiato anche una volta al giorno, per via del sudore notturno dovuto alle alte temperature riscontrate anche durante la notte.