Arredo esterno per giardino: le idee deliziose che renderanno la tua casa very cool

Vuoi arredare il tuo giardino in modo originale? Allora non puoi perderti questa fantastiche idee per un giardino delizioso e cool.

prato casa arredo
Arredare il giardino – Foto da Pexels

Quando si ha la fortuna di disporre di un giardino, l’arrivo della primavera fa venire voglia di sfruttarlo al meglio.

La temperatura più calda e le giornate più soleggiate ispirano a passare qualche ora in più all’esterno di casa, magari sorseggiando un bel drink e leggendo un libro al sole.

Indipendentemente dallo spazio che si ha a disposizione, il modo migliore per godersi il giardino è arredarlo al meglio, scegliendo un arredo esterno che lo renda non solo più bello ma anche funzionale.

Farlo a volta può essere dispendioso, ma esistono alcune semplici idee da mettere in pratica che renderanno il proprio giardino originale ed unico nel suo genere.

Alcune idee per un arredo esterno del giardino

divano tavolino giardino arredo
Divani e tavolino per il giardino – Foto da Pexels

Trovare l‘arredo esterno perfetto per il proprio giardino non è così semplice. Bisogna valutare tanti fattori, come lo spazio a disposizione, i colori, la posizione ideale in cui sistemare i mobili e tanto altro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Giardino da sogno, prepararlo in pochi step è davvero facilissimo: addio inverno

Di mobili d’arredo esterno ne esistono tanti ma spesso sono molto costosi. Tuttavia, bastano poche e semplici idee per valorizzare i propri spazi aperti. Ecco allora alcuni consigli per sfruttarli al meglio.

Il primo consiglio è quello di fruttare le altezze. Se sono presenti dei muri abbastanza alti si possono sfruttare realizzando delle decorazioni verticali.

Ad esempio, si possono appendere alle pareti dei vasi con delle piante, magari con dei fiori molto colorati, così da donare colore alle bianche pareti.

Se invece avete a disposizione molto spazio, magari anche coperto da una tettoia, potete inserire della panche da esterno con tavolini. Un’idea perfetta per godersi i pomeriggi primaverili e le pause caffè con le amiche.

Un altro grande classico è il tavolo rotondo con un ombrello. Una soluzione perfetta per chi dispone di piccoli spazi e non può permettersi una tettoia o un gazebo.

Se vi piace l’idea potreste anche inserire un dondolo in giardino, ma fate attenzione di spostarlo al riparo quando arrivano piogge e temporali.

Altra idea simile può essere l’amaca. E’ una soluzione un po’ più pratica del dondolo poiché può essere facilmente installata e riposta in poco tempo. Tuttavia per installarla serviranno almeno un paio di alberi resistenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Giardino Zen: perché ogni casa ne dovrebbe avere uno. I benefici sono molteplici

Se invece volete creare delle decorazioni per valorizzare maggiormente il giardino, un’idea è quella di realizzare un giardino zen. Visto e rivisto su diverse riviste di giardinaggio e design di esterni, il giardino zen sfrutta pietre di diverso colore e calibro per realizzare delle decorazioni a terra.