Se ruoti in questo modo l’orchidea, sarà un successo. La posizione perfetta è questa

Trovare la posizione perfetta per l’orchidea è sempre abbastanza difficile. Ruotala in questo modo ed il successo sarà assicurato.

posizione orchidea cura
Posizione ideale dell’orchidea – Foto da Pexels

Una delle piante più facili da coltivare in casa è sicuramente l’orchidea. Super apprezzata per la sua eleganza ed i suoi colori, l’orchidea è una perfetta pianta da appartamento da utilizzare anche come elemento d’arredo.

La più diffusa è l’orchidea Phalaenopsis, il cui nome tecnico è dovuto alla caratteristica forma dei suoi petali che, appunto, ricorda le ali della farfalla.

Coltivarla in casa è molto semplice ma è comunque necessario tenere conto di alcuni piccoli accorgimenti per assicurare che l’orchidea vive in piena salute.

Uno di questi accorgimenti riguarda proprio la posizione dell’orchidea, essendo una pianta che necessita della giusta dose di luce per poter fiorire. Alcuni esperti consigliano di ruotare il suo vaso. Scopriamo perchè.

La posizione perfetta per l’orchidea

orchidea bianca viola posizione
Orchidea bianca e viola – Foto da Pexels

Le orchidee sono delle piante tropicali che hanno bisogno di discrete quantità di luce. Proprio per questo motivo il luogo ideale in cui tenerle è un punto della casa dove entra molta luce indiretta, come ad esempio un salotto con delle finestre ampie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea, i fiori cadono e le foglie ingialliscono. Risolvi alla svelta così, non c’è un attimo da perdere

Ogni tanto però le orchidea andrebbero ruotate leggermente ed il motivo è molto semplice. Sappiamo tutti che a seconda dell’orario e a seconda del periodo l’intensità della luce può essere diversa.

Se la luce non è abbastanza intensa e non ne arriva abbastanza alla pianta, questa potrebbe soffrirne e molto probabilmente non produrrà fiori.

Le responsabili per l’accumulo di luce sono proprio le lunghe foglie carnose dell’orchidea. Sono loro quelle che dobbiamo sempre osservare per comprendere se la nostra pianta sia in salute o meno.

Può capitare a volte che queste siano leggermente incurvate verso la fonte di luce. Ciò significa che la pianta ha bisogno di maggiore luce, magari perchè quelle foglie si trovavano in una zona d’ombra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> L’orchidea ha le foglie molli: cosa fare per salvarla da questo piccolo ma fastidioso inconveniente

In questi casi si può ruotare la pianta così che la zona in ombra possa ricevere della luce. L’ideale è alternare le rotazioni durante i giorni, così che ogni parte della pianta possa ricevere abbastanza luce.