Bere acqua velocemente prima di dormire: in molti lo fanno, il perchè è incredibile

Perchè molte persone bevono l’acqua velocemente prima di dormire? Fa bene o no? Scopriamo la verità dietro a questa pratica.

bicchiere acqua dormire benefici
Bere acqua prima di andare a dormire – Foto da Pinterest

L’acqua è un elemento essenziale per la vita. Il nostro corpo è fatto al 60 % di acqua e non potremmo vivere più di 3 giorni al massimo senza di essa.

Questo elemento è infatti essenziale per il nostro organismo poiché risulta essere indispensabile per diverse funzioni fisiologiche come ad esempio la digestione ed il trasporto di importanti sostanze nutritive necessarie al nostro organismo.

Proprio per questo motivo i medici consigliano di bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno, anche 2 litri durante i mesi più caldi.

Un sacco di gente ultimamente sta bevendo acqua velocemente poco prima di andare a dormire? Ma fa bene o male? E’ corretto farlo? Vediamo se questa pratica fa bene o no alla nostra salute.

Bere acqua velocemente prima di andare a dormire: si o no?

bicchiere acqua tavolo benefici
Bicchiere d’acqua – Foto da Pexels

Secondo alcuni studi bere acqua poco prima di andare a dormire non fa cosi bene al nostro corpo. Questo vale nel caso in cui si seguano le indicazioni del medico e si siano già bevuti circa 1.5-2 litri d’acqua durante la giornata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bere acqua calda ogni mattina, quali sono i benefici? Vi diciamo le cose come stanno

Un eccesso di acqua ingerita potrebbe provocare disturbi del sonno per via dell’azione dell’acqua sul nostro corpo. I primi ad essere colpiti sono infatti i reni oltre che il cervello.

Durante la notte il cervello è meno attivo rispetto alla sua normale attività diurna, motivo per cui durante la notte non riuscirà a controllare bene la gestione dei liquidi.

I danni non finiscono qui. Uno studio portato avanti da alcuni ricercatori della Whiteley Clinic of London, mostra come bere troppa acqua porti a una sottospecie di dipendenza.

Bevendo sempre più acqua si sentirà come il bisogno di bere sempre di più e continuamente. Questa brutta abitudine nel lungo termine potrebbe portare ad una intossicazione da acqua i cui primi sintomi sono nausea e vomito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bere acqua di notte: non sottovalutare il bisogno. Occhio a questi sintomi

L’intossicazione da acqua non è una questione da sottovalutare. Nei casi più gravi in cui questa non venga correttamente diagnosticata, l’intossicazione potrebbe portare anche al coma. Basti pensare che secondo la scienza, bevendo 10 litri d’acqua al giorno si può facilmente incorrere alla morte.