Giardino Zen: perché ogni casa ne dovrebbe avere uno. I benefici sono molteplici

Il giardino Zen sono oasi di benessere che sollevano l’animo, fanno bene a corpo, mente e spirito: i benefici di averne uno in casa.

giardino Zen casa meditazione
Laghetto meditativo (Pixabay)

Il giardino Zen sono oasi di benessere che sollevano l’animo, fanno bene a corpo, mente e spirito: i benefici di averne uno in casa. La natura influenza profondamente il nostro stato d’animo, riportando a galla il nostro spirito ancestrale. Nella natura ci sentiamo liberi, tiriamo fuor il nostro istinto primitivo e ci lasciamo andare alla spiritualità. I giardini Zen sono terapeutici.

Ritmi di vita velocissimi, quotidianità stressante, problemi vari. C’è bisogno di prendersi il proprio spazio e di stare a contatto con la natura e con la bellezza, quella vera. Questo tipo di giardino è un contenitore di emozioni, specifico per l’animo. Non è un caso se questa concezione nasce in Oriente, terra di meditazione e di spiritualità. Ogni casa e ogni zona residenziale dovrebbe concepirlo, per far stare bene i proprio inquilini.

Benefici numerosi del giardino Zen in casa

giardino zen benessere
Giardino rilassante con sabbia (Pixabay)

Costruire un giardino Zen non è solo un modo per stare a contatto con la natura. In qualche modo ci si sente architetti del verde, utilizzando determinate tecniche per mettere in mostra una certa sensibilità. Zen è una parola comparsa per la prima volta nel 1935, usata da Loraine Kuck nel suo libro sulla cultura giapponese. In realtà, il termine esatto con cui i giapponesi definiscono il giardino zen è “karesansui” ossia “natura dolce”. Zen è dunque una parola occidentale priva di significato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le case del futuro, nuove progettualità per la sostenibilità ambientale. I dettagli

Questi giardini sono luoghi speciali che riproducono la bellezza della natura e cercano di modellarla. Ad esempio, i sassolini o la sabbia simulano i movimenti dell’acqua, formando percorsi stabiliti con cura e disegni. Le rocce devono essere naturali e devono produrre suoni a contatto con il vento. In questi giardini nulla è casuale, tutto deve riprodurre fedelmente la realtà della natura.

karesansui giardino zen costruzione
Parco zen con tempio giapponese (Pixabay)

Oltre ad essere studiati nei minimi dettagli per essere belli e naturali, i giardini Zen devo aiutare a meditare, quindi devono essere posti sereni, silenziosi e tranquilli. Alla base della filosofia Zen c’è il distaccamento dalla vita quotidiana e un abbandono alla natura. Pura spiritualità, zero materialismo. Gli elementi essenziali per la costruzione di un giardino orientale sono la sabbia, le pietre, l’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ecocemento, le città italiane verso il green. Le novità del settore sono tantissime

Ogni elemento ha il suo specifico significato. Sono tutti simboli di vita. Ma non si possono tralasciare strutture architettoniche in legno, come un tempio per la meditazione o scrittoi per dedicarsi alla scrittura. Il segreto per costruire un giardino simile è la coltivazione di piante sempreverdi, in modo da sfruttarlo anche in inverno. Inoltre è importante creare un sentiero, con un’entrata e un’uscita. E anche un boschetto appartato dove meditare lontano da sguardi indiscreti. Ogni casa, ogni palazzo e ogni zona residenziale dovrebbe averne uno.