Fioriere creative, le più belle realizzare con materiali di riciclo

Fioriere creative con il “fai da te”. Semplicissime da realizzare. Scopriamo insieme le idee più belle ed originali

legno fioriere
Fioriere realizzate a costo zero con legno di scarto da Pixabay

La primavera vuol dire soprattutto fiori colorati e giardini perfetti. L’inverno è lungo, si sa, ed all’arrivo della bella stagione, i nostri giardini hanno un aspetto disastroso. Le piogge incessanti, i venti freddi ed in qualche caso, le abbondanti nevicate, risultano essere dannose per il nostro giardino, che dopo l’inverno, perde la sua forma smagliante. Adesso, però, con l’arrivo della tanto attesa primavera, i nostri spazi verdi possono tornare ad avere la loro forma paradisiaca. Particolare attenzione è riposta nei fiori. Li vorremmo sempre al top, sempre coloratissimi e profumati, sempre abbondanti. Allora, procediamo alla scoperta delle idee più originali e creative per i nostri amici fiori, partendo dalle fioriere.

Fioriere creative: le idee più originali 

cassetta con fiori
Vecchia cassetta utilizzata come fioriere per un riciclo creativo da Pixabay

Per rendere il tuo spazio verde, che si tratti di una terrazza o di un giardino, esistono delle meravigliose idee che, forse, non avevi mai preso in considerazione. Siete pronti a scoprire quali sono quelle più originali ed adatte a voi? Crearle è veramente molto semplice, con oggetti che avete in casa, occorre solo un pizzico di creatività ed il risultato sarà grandioso. Le fioriere, dunque, per i nostri mille fiori colorati. Ad ogni piantina, dunque la sua fioriera.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vasi fai da te a costo 0: più riciclo di così, non ce n’è

Utilizzando dei pezzi di legno, è possibile realizzare delle fantastiche fioriere. Semplici e comode, saranno il vostro arredamento da giardino più originale. Basterà procurarsi dei pezzi di scarto di legno ed inchiodarli tra loro a seconda della forma e delle dimensioni che preferite, ed il gioco è fatto! Ricordatevi, comunque di utilizzare dei vasi e sottovasi che abbiano buchi per lo scolo dell’acqua.

Da una vecchia scrivania di legno, è possibile creare un arredamento da giardino fantastico. Una volta riverniciata, a seconda del colore che preferite, potrete utilizzare i cassetti e gli spazi della scrivania per posizionare tutti i fiori che preferite. Originale ed economico. Vi eviterà inoltre di buttare via quella vecchia scrivania che, anche se non utilizzate più, ha per voi un ricordo affettivo importante. In questo modo farà sempre e comunque parte della vostra casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Juta, alcune straordinarie idee per riutilizzarla in maniera geniale

Vecchie sedie ed anche vecchi innaffiatoi possono essere riverniciati ed utilizzati come arredamento unico per il vostro giardino. E’ possibile inoltre riutilizzare vecchie borse da mare in paglia, oppure vecchie bacinelle di ferro, come anche vecchie ceste che non utilizzate più. E’ possibile conservare il colore naturale delle vostre nuove fioriere oppure creare una nuova identità all’oggetto cambiando anche colori o applicando dei decori. Si consiglia di utilizzare sempre materiali che siano adatti all’uso esterno e di verniciare con vernice che sia comunque adatta a proteggere le vostre fioriere dall’acqua e dal sole forte. Il vostro giardino avrà una nuova vita a costo zero!