Vasi fai da te a costo 0: più riciclo di così, non ce n’è

Vasi a costo zero? Affidatevi al fai da te! Adorabili vasi ecosostenibili a costo zero per tutti i gusti e le esigenze 

vasi da giardino
Vaso da giardino con piantina da Pixabay

Sei un appassionata/o di giardinaggio e vorresti che il tuo giardino sia sempre al top con un tocco di originalità? Questo, allora, è il posto giusto per te. Soprattutto per chi ci tiene molto alla cura delle piante ed al giardino, chi ha un super pollice verde, non è solo una questione di salute delle piante, benché quella sia, ovviamente fondamentale. Si è, infatti, sempre alla ricerca di nuove idee e nuovi oggetti per rendere lo spazio verde sempre più, bello, caratteristico ed originale. Tantissimi risultano essere gli accessori da giardino, sempre più richiesti, ma anche sempre più costosi. Ma non temere, abbiamo delle fantastiche idee per rendere la tua oasi naturale un posto unico! Come? Scopriamo subito com’è possibile creare dei vasi bellissimi a costo zero.

Le idee per i vostri vasi unici ed economici 

scarti di legno
Segatura, scarti della lavorazione del legno da Pixabay

L’idea fantastica a cui, forse, non avete mai pensato è quella di realizzare dei bellissimi vasi per il vostro giardino praticamente a costo zero. Come? Riciclando oggetti che già avete e che probabilmente non avevate mai pensato di poter riutilizzare. Nessun timore: si tratta di semplicissimi passaggi che renderanno unico al mondo il vostro vaso e di conseguenza il vostro giardino. L’unica cosa richiesta è il tempo ed un po’ di pazienza.

L’ingrediente base per questa creazione è la segatura. E’ importante sottolineare, a questo punto, di quanto sia fondamentale sapere che tutto ciò che è in natura è riutilizzabile. La segatura, ne è un magnifico esempio. Di solito, infatti, rappresenta lo scarto del legno che finisce nella spazzatura o a limite in qualche camino o stufa d’inverno. Vi sorprenderà sapere che cosa è possibile creare con lo scarto del legno. Dunque, oltre alla segatura, abbiamo bisogno di colla, che possiamo produrre noi con dei semplici ingredienti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Come riciclare i vasi da giardino che non usi: quello che puoi farci è fantastico

Per realizzare la colla:

  • 1,5 Lt di acqua
  • 2 tazze di amido di mais
  • 50 Ml di aceto ( da versare a fuoco spento)

Mettete in una pentola l’acqua e l’amido di mais, mescolate fino a che non ha raggiunto una consistenza densa, tipica della colla. Spegnete il fuoco, aggiungere poi l’aceto. Continuare a mescolare. Dopo aver ottenuto la nostra colla, bisogna aggiungerla alla nostra segatura. Una volta che la colla si  raffreddata abbastanza, è possibile continuare a mescolare il composto utilizzando le mani.

Scegliete, a questo punto, il recipiente che deve servire da forma per il vostro vaso. Siete liberissimi di sceglierne grandezza e forma. Dovete solo rivestirlo all’interno con una plastica. Passate poi a riempire il vostro stampo con il composto ottenuto da segatura e colla cercando di rimanere sempre sullo stesso spessore. Una volta finito, compattare la segatura e lisciarla aiutandosi con una paletta o con un cucchiaio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Abbellire i vasi con i ciottoli: idee divertenti ed innovative. Per ogni esigenza una soluzione

A questo punto, avrete ottenuto la vostra forma. Svuotate lo stampo su una forma di cartone, facendo attenzione a non romperlo, poi lasciatelo asciugare al sole. Potrebbe occorrere qualche giorno affinché si asciughi. Durante questo passaggio è necessario girare più volte la forma, perché riesca ad asciugarsi tutta. Preparare, poi, altra colla, come fatto in precedenza e aggiungere 1 bicchiere di colla vinilica, per rifinire il nostro vaso. La colla deve, ovviamente, essere applicata dentro e fuori al vaso. Lasciare ancora asciugare al sole.

Una volta asciutto, è necessario forare la parte inferiore per creare dei fori di drenaggio. Ultimo passaggio: impermeabilizzazione . Occorre 1 misurino di colla di silicone liquido, etanolo per auto ed 1 misurino di alcol 70%. Mescolare gli ingredienti fino a che non risultano omogenei. Una volta raggiunta la consistenza adatta, con un pennello applicare il composto ottenuto su tutto il vaso, dentro e fuori. In questo modo il vostro vaso sarà finalmente impermeabile. E’ possibile posizionare il vaso sia all’interno che all’esterno.