Come riciclare i vasi da giardino che non usi: quello che puoi farci è fantastico

Riciclare i vasi da giardino ti permette di creare dei simpatici lavoretti che forse non avresti mai detto. Ecco la guida al fai da te

vasi colorati
vasi colorati – Foto di HeungSoon da Pixabay

I vasi, per gli amanti delle piante, non sono mai troppi. Meglio averne in più per trapiantare le pianate che hanno bisogno di spazio piuttosto che esserne sprovvisti e non poter completare il lavoro quando si è all’opera in giardino.

Conservarli è sempre una buona pratica, a meno che non diventino eccessivi. Avete troppi vasi accumulati in giardino e non sapete cosa farne? Oggi vi insegniamo a riciclarli nel modo giusto realizzando alcuni lavoretti facilissimi da fare e molto sfiziosi che vi aiuteranno ad abbellire la casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vasi per le piante grasse, come realizzarli con il brik del latte

Non si butta via niente e anche i vasi possono avere una vita nuova. Ecco come fare.

Riciclare i vasi da giardino: due idee creative

vaso a forma di bambino
vaso a forma di bambino (screen da video YouTube)

Il fai da te ci aiuta, ormai, in ogni angolo e attimo della nostra vita. Avere fantasia ed un po’ di manualità ci permette di risparmiare, dare nuova vita alle cose, riciclando, ma anche ad organizzare e trovare soluzioni innovative che ci risolvono la vita.

Per gli amanti del riciclo, sapete che anche i vasi da giardino in più si possono riutilizzare? Possiamo usarli, ad esempio, per abbellire la casa creando dei vasi-bambini. Si parte innanzitutto dipingendo con i colori acrilici i vasi, di colore diverso, scegliendo almeno due vasi grandi e quattro piccoli, anche quelli di plastica vanno bene. Dopo che saranno asciutti si passa al decoro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pulire i vasi di terracotta è fondamentale! Scopri come farlo nel modo giusto

Delineando le linee con lo scotch di carta, si crea una specie di triangolo sul fondo del vaso che rappresenterà il vestito dei bambini. Inserendo una corda dentro al foro del vaso si collegano tra di loro i piccoli vasi che costituiranno i piedi e le mani.

Messo sottosopra il primo vaso, con la colla a caldo inseriamo sopra un altro vaso e disegniamo con il pennarello il volto felice. Nella testa inseriamo il terriccio e la piantina che desideriamo. Così è pronto il vaso alternativo e artistico per il tuo balcone.

Come seconda idea, invece, ti proponiamo un vaso lavagna. Usando sempre lo scotch di carta tracciamo una striscia sotto il bordo del vaso e dipingiamo tutto il resto con la vernice lavagna che per sua natura ha la caratteristica di rendere lavagna qualsiasi superfice. Un altro vaso, possiamo realizzarlo al contrario, con i colori alternati, dipingendo il fondo bianco e tracciando solo la riga sotto il bordo con la vernice lavagna.

vasi lavagna
Vasi lavagna – Screen da video YouTube

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Abbellire i vasi con i ciottoli: idee divertenti ed innovative. Per ogni esigenza una soluzione

Facciamo asciugare, togliamo lo scotch, disegniamo sulla lavagna con il gessetto quello che preferiamo o scriviamo qualcosa, inseriamo il terriccio e la pianta che abbiamo scelto ed i nostri vasi avranno un nuovo e fantasioso aspetto.