Accappatoio maleodorante, il rimedio infallibile per evitare di doversi tappare il naso

Per un accappatoio morbido e super profumato puoi provare questi rimedi naturali, vedrai che risultati riuscirai ad ottenere. Scopriamo di cosa si tratta

Vasca elegante
Coppia abbracciata – Foto di Vlada Karpovich da Pexels

Il bucato perfetto non esiste, o quasi. Usiamo sempre i prodotti giusti, i procedimenti richiesti, ma spesso qualcosa nel risultato finale non ci soddisfa. Ci sono poi alcune tipologie di capi che sono anche più difficili da trattare a causa delle caratteristiche dei tessuti di cui sono composti. Gli accappatoi, che siano in spugna o microfibra, sono tra gli indumenti che restano umidi per più tempo e quindi può succedere che presentino un cattivo odore difficile da mandare via. Per fortuna ci sono dei rimedi da poter utilizzare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Bucato sostenibile, come lavare gli abiti ad impatto zero. Un trucchetto del “passato”

L’accappatoio che ti coccola, basta lavarlo così

Bagno rilassante
Relax in accappatoio – Foto di Monstera da Pexels

Gli accappatoi vengono davvero usati quotidianamente e d’inverno, in particolar modo, restano sempre un po’ umidi, non asciugandosi mai del tutto dopo averlo usato.

Per non parlare di quando li laviamo. Il tempo che li lasciamo stesi si allunga davvero di tanto. Questa situazione fa sì che a lungo andare ci ritroveremo con un accappatoio rigido e dall’odore non molto gradevole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Capi sempre profumati con le foglioline magiche. In poche ore sentirai che piacevole fragranza

Esistono però i cosiddetti rimedi casalinghi, quelli che si tramandano e che sono dei veri e propri segreti ed armi da poter sfoderare in caso di bisogno.

Per un lavaggio perfetto mettili in pratica, scoprirai come poter utilizzare dei prodotti naturali, così da preservare non solo la qualità e la morbidezza dei tessuti, ma anche il loro buon profumo.

Il primo rimedio green prevede l’utilizzo dell’acido citrico. Quest’ultimo ammorbidisce i tessuti neutralizzando l’alcalinità dell’acqua.

Parliamo di un prodotto naturale che svolge le stesse funzioni di un anticalcare e di un ammorbidente, ma, che sfrutta solo le proprietà benefiche presenti al suo interno senza la necessità di sostanze chimiche.

In un contenitore con 500ml di acqua tiepida, sciogli 75 grammi di acido citrico, mescolando attentamente il composto fino a renderlo omogeneo.

Per conferire un ottimo profumo ai tuoi panni, aggiungi alla soluzione 10 gocce di olio essenziale. La fragranza è a tua completa discrezione e gusto, anche se le note agrumate sono le più consigliate per il lavaggio dei tessuti.

Una volta completato la preparazione del tuo detersivo naturale, versalo direttamente nel cestello della lavatrice e procedi con il programma di lavaggio abituale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Bucato profumato senza ammorbidente: questa sì che è una rivoluzione del pulito

Il secondo rimedio prevede l’utilizzo di prodotti che molto probabilmente avrai già sentito, e che rientrano tra quelli più versatili per la pulizia della casa.

Stiamo parlando del Sapone di Marsiglia e del bicarbonato. Quest’ultimo è caratterizzato da proprietà antibatteriche, igienizzanti e anti-odore.

Il sapone di Marsiglia è emolliente e soprattutto regala una nota di buon profumo, anche persistente, durante i lavaggi. I due prodotti uniti sono un rimedio efficace contro la puzza di umidità.

Aggiungi due cucchiai di sapone di Marsiglia liquido direttamente nel cassettino per la suddivisione dei detersivi, poi aggiungi 1 cucchiaio di bicarbonato.

Una volta avviato il lavaggio non dovrai far altro che termini per poterti gustare il risultato perfetto. Se gradisci un maggior livello di profumo, aggiungi anche a questa soluzione 10 gocce di olio essenziale.

E’ importante stendere i panni a lavaggio concluso, così da non lasciarli troppo tempo umidi chiusi nel cestello della lavatrice. Programmali così da poter avere sempre la possibilità di stenderli una volta terminato il lavaggio. Cosa aspetti, devi provarli. Così potrai coccolarti abbracciata al tuo caldo e profumato accappatoio.