Bocca di Leone, fioritura esplosiva garantita. Prima però devi seguire questi consigli

Bocca di Leone, se vuoi una fioritura eccellente e gratificante, dovrai seguire questi semplici consigli. Il successo sarà assicurato. 

Bocca di Leone varie sfumature
Bocca di Leone varie sfumature – Pixabay

Bocca di Leone, la pianta che dona fiori dai colori più intensi, quali appunto un bel viola, alle tonalità più “giocose” come il rosa ed il giallo. Certamente dal punto di vista cromatico, tale pianta riesce a sprigionare tutta la sua positività e dare colore a tutto quello che la circonda.

Se sei un appassionato di fiori quindi non puoi non avere la bocca di leone.  Se vuoi dei consigli sulle azioni da compiere per avere una fioritura eccellente e 100% gratificante, questo è ciò che devi sapere. Un piccolo vademecum da tenere sempre in mente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tulipani, è ora di piantare i bulbi? Scopriamolo insieme per una fioritura perfetta

Bocca di Leone, guida per un’eccellente fioritura

Bocca di Le
Bocca di Leone bianca – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidee rarissime: le 4 varianti mai viste prima. La fioritura è magnifica

Scopriamo quali sono i segreti per avere una pianta in perfetta fioritura:

  • Illuminazione: la Bocca di Leone necessita di tanta luce diretta affinché cresca forte e sana e la fioritura avvenga con estrema naturalezza. Attenzione però a dove posizionarla in quanto se esposta h24 al sole rischia di indebolirsi. Si consiglia pertanto di posizionarla lungo il lato ovest, così nelle ore più calde rimane riparata dal caldo cocente. Ecco perché è da escludere la sua esposizione a sud;
  • Pulizia: soprattutto con l’arrivo della primavera, la Bocca di Leone non può assolutamente essere trascurata, piuttosto controllare periodicamente che non ci siano rami secchi e tutti quegli elementi che possono compromettere la salute della pianta. La presenza di queste componenti infatti non consente alla pianta di crescere per come dovrebbe;
  • PH: la bocca di leone non tollera il ph acido, ecco perché il livello del terriccio va innalzato per riequilibrarlo. A tal proposito può essere utile nel terriccio aggiungere della cenere di legna, che sia puro ovvero non legno con vernici che sono assolutamente dannosi per la pianta. Va bene anche l’utilizzo di acqua del rubinetto perché abbassa l’acidità del terreno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Prímule, mai avute così belle. Tutti i segreti per avere una fioritura perfetta

  • Potatura: questo è un aspetto molto delicato. Si consiglia pertanto si potarlo innanzitutto in inverno, nel periodo che va da dicembre a febbraio. Inoltre, è opportuno potare a 10 centimetri dalla base, sembrerà un taglio drastico ma sarà utile per favorirne la ricrescita.