Esiste davvero l’eco bio? Facciamo chiarezza sul mood del momento

Davvero esiste l’eco bio? Vediamo di cosa si tratta e facciamo chiarezza su questo nuovo mood.

cosmetici
Cosmetici – Foto da Pixabay

Ultimamente si sente molto spesso parlare di eco bio nel ramo della cosmetica e del benessere. Spesso si parla di eco bio per identificare tutti quei prodotti commerciali senza parabeni, siliconi o alcol.

La maggior parte dei cosmetici da banco ormai è piena di etichette con la scritta 0% parabeni ed alcol. Ma è davvero un lato positivo?

Si tratta davvero di prodotti green o sono solo delle trovate commerciali per spingere la gente verso l’acquisto?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Stoviglie brillanti, mai visto nulla di simile. Il brillantante fai da te, non ha rivali

Sicuramente al giorno d’oggi tutti i prodotti con scritto green e bio, attirano notevolmente la clientela, per via della sostenibilità ambientale fortunatamente sempre più presente.

Spesso però non sempre bio significa buono, poichè solitamente si tratta di prodotti realizzati con ingredienti naturali, ma non per questo biologici o sostenibili.

Eco bio: esiste davvero o è solo pubblicità?

prodotti eco bio
prodotti eco bio – Foto da Pixabay

Smentiamo un mito, l’eco bio non esiste. Ufficialmente infatti non esiste alcuna categoria eco bio che riguardi i cosmetici.

Certo esistono prodotti vegani, così come i prodotti totalmente naturali o quelli non testati sugli animali. Tutte ragione validissime per acquistare un prodotto poichè ognuna di queste tipologie ha diversi vantaggi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sapevi che i fenicotteri usano il fondotinta? Sembra assurdo ma è così, sono degli esperti di make-up

Tuttavia, non si tratta di prodotti eco bio. La parola eco bio molto probabilmente è stata coniata per rendere più appetibili dei prodotti, anche per la categoria di persone che tengono maggiormente agli ingredienti contenuti nel prodotto ed alla sostenibilità ambientale.

Ed in effetti questa trovata pubblicitaria funziona eccome. Si è creata una categoria apposita che sembra quasi far sentire una sorta di appartenenza a chi vive per il rispetto dell’ambiente.

C’è poi da fare chiarezza sull’effettivo vantaggio che un prodotto naturale può avere rispetto ad uno chimico. Ebbene, un prodotto naturale non è meglio di un prodotto chimico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Maschera naturale contro acne e rughe. L’ingrediente segreto non ha rivali

La qualità di un cosmetico infatti non dipende unicamente dai suoi ingredienti, ma anche dai processi di lavorazione, quelli di conservazione e l’efficacia del prodotto stesso.