Sapevi che i fenicotteri usano il fondotinta? Sembra assurdo ma è così, sono degli esperti di make-up

Anche gli animali si truccano: perché i fenicotteri usano il fondotinta? La scoperta è tanto speciale quanto incredibile. Il make up è per tutti!

Uccello rosa
Uccello rosa (fonte Pixabay)

Sembrerà strano a molti ma anche gli animali si truccano! La scoperta è il risultato condotto da alcuni studiosi che, nel caso specifico, hanno analizzato e spiegato il perché i fenicotteri utilizzano il fondotinta. La notizia è davvero strabiliante e sembra proprio che tale specie, ne faccia largo uso, soprattutto in un periodo specifico. Ma come è possibile tutto questo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il mondo è un posto meraviglioso, gli animali blu incantano tutti. La natura ci regala molte emozioni

Negli ultimi giorni, dopo la notizia della fine dell’obbligo di mascherine all’aperto, la maggior parte delle donne saranno corse a comprare i trucchi. Durante questi mesi infatti, il settore dei cosmetici, aveva registrato un forte calo di vendite ma dopo la fine dell’obbligo, siamo certi che in molte vorranno di nuovo apparire più belle. Questo è quello che pare accadere anche negli animali rosa. Tipici delle aree acquatiche, gli animali dalle piume rosa ed il becco aquilino, sembrano essere proprio dei vanitosi. Apparire più belli grazie al make up, pare essere una loro peculiarità e la notizia è davvero curiosa. Ma come fanno a truccarsi e, soprattutto, dove riescono a trovare tutto ciò che serve per vedersi più belli?

Sapevi che i fenicotteri usano il fondotinta? La spiegazione

Fenicotteri in acqua
Stormo di fenicotteri (fonte Pixabay)

Tipici del continente americano ma individuati anche in Asia, Africa ed Europa, gli uccelli rosa sono spesso stati immortalati in aree acquatiche dove si presentano sempre in gruppo. La loro vita è infatti quasi sempre in stormo e sono davvero tante le immagini sul web che lo dimostrano. Numerosi anche gli scatti che ne evidenziano il loro colorito rosa e, proprio questa caratteristica, avrebbe a che fare con il make up.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scoperte nuove specie animali, nessuno le aveva mai viste

In sostanza, alcuni studiosi hanno evidenziato che il colore degli uccelli deriva dalla loro alimentazione. Questi infatti nascono bianchi ma si nutrono di molluschi, crostacei ed altri animali acquatici che, a loro volta, presentano una grossa quantità di pigmenti organici noti come carotenoidi. Per comprendere meglio di cosa stiamo parlando, basta pensare al colore dei gamberetti, pesci di cui gli uccelli sono particolarmente ghiotti. Ma quindi cosa c’entra il make up? Per enfatizzare e rinvigorire il loro colorito rosa, magari sbiadito dal sole, gli uccelli estraggono un siero di bellezza che auto producono in prossimità della loro coda. Questo viene poi strofinato su guance e piume per colorarle ancor di più, proprio come si è soliti fare con i trucchi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il Circus Atmosphere pro-animali. Un passo avanti verso il rispetto

Pare inoltre che tale tecnica sia particolarmente usata nel periodo dell’amore, quando gli uccelli maschi aumentano i loro corteggiamenti e le attenzioni verso le donne della stessa specie. Starete pensando ai diversi punti in comune tra l’uomo e gli uccelli rosa? Beh, pare proprio che siano diversi e molto simili.