Arrivederci cimici, come mandar via questi piccoli ospiti indesiderati con rimedi naturali ed immediati

Le cimici possono dare un serio fastidio al tuo orto, motivo per cui è essenziale allontanarle. Ecco allora alcuni rimedi naturali per mandar via questi ospiti.

cimice marrone su erba
Cimice asiatica marrone su foglie verdi – Foto da Pixabay

Se si abita in zone fredde, soprattutto durante l’inverno sarà sicuramente capitato di incontrare questi piccoli animaletti. Le cimici a volte si rifugiano in casa per via del freddo, altre volte invece, se si dispone di un orto questi ospiti fastidiosi tendono ad infestare le piante, distruggendo soprattutto piante da frutta come i ciliegi, i peperoni o l’albicocco.

Questo perchè le cimici sono insetti che i cibano principalmente di frutta, motivo per cui sono un vero danno per l’agricoltura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cimici in casa, come mandarle via con rimedi green e low-cost

Di tipologie di cimici ne esistono tante, ma quelle più infestanti sono le cimici asiatiche. Le cimici asiatiche vanno di stinte dalle cimici verdi, chiamate così proprio per via della loro intensa colorazione verde. Anche le cimici verdi sono molto dannose per la coltivazione poichè attaccano diverse tipologie di piante.

Quelle che preoccupano di più restano però le cimici asiatiche. Questi insetti sono originari del Medio Oriente e sono giunte in Italia circa 10 anni fa. Queste cimici sono molto più resistenti rispetto a quelle verdi ed hanno una vita che può durare fino a due anni.

Cimice asiatica: come mandarla via con rimedi naturali

cimice verde su foglie congelate
Cimice verde d’inverno – Foto da Pixabay

Riuscire ad allontanare le cimici asiatiche dal proprio orto e dalla propria casa risulta quindi essenziale per via dei danni che arrecano ai raccolti ed il fastidio di averle in casa.

Se infastiditi, infatti, questi insetti emanano un odore forte ed estremamente puzzolente, per niente piacevole da avere tra le mura domestiche. Un primo metodo per tenerle lontane è ricorrere all’utilizzo di zanzariere. Le cimici entrano in casa per via delle temperature fredde, inserendo delle zanzariere su porta e finestre, questi insetti non avranno modo di entrare in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cimici in casa, come mandarle via con rimedi green e low-cost

Ci sono poi dei metodi per non attirarle. Per esempio, utilizzare del tea tree oil allontanerà gli insetti poichè odiano questo odore. Se avete un diffusore per ambiente, inserite al suo interno qualche goccia di tea tree oil ed il gioco è fatto.

In alternativa si può utilizzare dell’aglio, altro aroma assai sgradevole per le cimici asiatiche. Prendete uno spicchio d’aglio e mettetelo nei luoghi dove più si accumulano questi insetti. Se ad esempio il problema fosse in cucina, potreste mettere uno spicchio d’aglio nella credenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Prepara il terreno per l’orto, l’ora x è arrivata, bisogna seminare! Per te i trucchi del mestiere

Ma passiamo adesso al problema serio: le cimici sull’orto. Come accennato in precedenza, questi insetti tendono ad essere infestanti e si nutrono principalmente di erbe aromatiche e piante da frutto.

Fortunatamente esistono dei repellenti naturali per allontanarle. Uno di questi è sempre l’aglio, il cui aroma è un vero repellente per le cimici. Attenzione però a pulire le piante prima di agire. Sulle piante, infatti, questi insetti tendono a deporre le uova e allontanarli senza eliminare le loro uova non avrebbe senso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pesticida naturale, basta unire dell’acqua e un olio “miracoloso”. Scopri quale

Una volta eliminate le uova, potete procedere a coprire le piante con delle apposite reti anti insetti, le stesse che si usano anche per proteggere l’orto dalla grandine. Alcuni agricoltori utilizzano addirittura degli altri animali per disfarsi di questi ospiti infestanti. Uno dei maggiori predatori di questi insetti sono le vespe samurai, motivo per cui nelle coltivazioni vengono introdotte, così da liberarsi del problema senza dover ricorrere a dei pesticidi.