Fiori spenti e privi di vita: l’ingrediente formidabile che li rianimerà in un attimo

Nulla più di una fioriera in buona salute è capace di abbellire il tuo balcone o giardino. Scopriamo insieme l’ingrediente per garantire una buona riuscita della tua fioritura.

Fiori ingrediente bicarbonato azalea
Azalea (Foto di JamesDeMers da Pixabay)

In molti desiderano garantire la giusta dose di nutrienti alle proprie piante. Non sempre però è facile reperire i prodotti adatti. In commercio le soluzioni sono spesso rappresentate da fertilizzanti chimici che anzichè migliorare la situazione la fanno precipitare.

Fiori rigogliosi e colorati, profumi e piante in buona salute: è possibile. Vi sveliamo un metodo fai da te che vi cosentirà di risolvere i più comuni problemi del giardinaggio, infezioni fungine delle piante, insetti e parassiti. Un insetticida naturale insomma. Scopriamolo!

L’ingrediente capace di risanare le tue piante

Fiori ingrediente bicarbonato sodio
Bicarbonato (Foto di Monfocus da Pixabay)

Arriviamo al dunque. L’ingrediente che stiamo per presentare è di uso comune, è presente nelle vostre case e si presta ad innumerevoli usi. Per il giardinaggio si è rivelato negli ultimi tempi un espediente grandioso, capace di garantire effetti simili, se non migliori, ai prodotti comunemente in commercio. Privo di additivi chimici o sostanze tossiche, il protagonista del seguente articolo è il bicarbonato.

Nello specifico vi insegneremo come preparare una speciale miscela funghicida da somministrare alle vostre piante. Capace di tenere lontani funghi e animali, questa miscela ravviverà i tuoi fiori e riequilibrerà i sali del terreno della tua pianta. Fra le altre cose, ti aiuterà a mantenere pulite e lucide le foglie dell’esemplare. Il bicarbonato può essere somministrato sia in caso di coltura in casa che in giardino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Prato verdeggiante: tutti gli accorgimenti per farlo ripartire alla grande

È efficace quindi sia per gli orti che per le piante d’appartamento o da balcone. Il bicarbonato è essenzialmente un tipo di sale. Utilizzato sotto forma di miscela è un vero portento nel bloccare la crescita delle spore. Non a caso è utilissimo in caso di formazione di muffa domestica. Ma vediamo allora come realizzare la nostra miscela. Per prima cosa ci serviranno 1 litro di acqua, due cucchiai di bicarbonato e un contenitore per nebulizzare.

La miscela va preparata poco tempo prima del consumo e subito impiegata in base alle necessità della pianta. Agitate bene il composto prima dell’uso. Dopo aver nebulizzato l’acqua e il bicarbonato sulle foglie della pianta, asciugatele per bene con della carta assorbente. La ritrovata lucentezza delle fibre verdi mi sorprenderà. Il bicarbonato può anche essere nebulizzato o semplicemente sparso direttamente sul terreno della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante da interno, le più belle che renderanno la tua casa un piccolo angolo di paradiso

Questo impiego è consigliato nel caso in cui ci si accorga della formazione di particolari patine sulla superficie del terriccio. Se la nostra pianta è malata, aggiungiamo qualche goccia di olio di Neems al composto ed eseguiamo il trattamento per due volte alla settimana. Se il trattamento è invece impiegato per prevenire anzichè curare, la miscela andrà nebulizzata una volta ogni 15 giorni.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: