Pasqua creativa, con dei semplici rami puoi realizzare qualcosa di magnifico

Pasqua e riciclo creativo: idee per realizzare decorazioni originali ed uniche per addobbare la tua casa e non solo

decorazioni fai da te
Rami di albero decorati per la Pasqua da Pixabay

La Pasqua è ormai alle porte, a meno di un mese dalla celebrazione della rinascita di Gesù, siamo ormai già immersi nei preparativi. Fino a qualche decennio fa, non era una consuetudine italiana quella di “addobbare” la casa per le festività pasquali. Ci bastava, infatti, esporre le uova di cioccolato in qualche angolo della casa. Abbiamo, infatti, ripreso questa tradizioni da altri paesi, come la Germania e gli Stati Uniti, dove, in realtà festeggiano con addobbi vistosi qualsiasi avvenimento. C’è da dire, comunque che noi italiani stiamo seguendo questa scia, non solo per il Natale e la Pasqua. Per i primi compleanni o anche per nascite e comunioni, ci stiamo molto avvicinando alle tradizioni estere per ciò che riguarda le decorazioni. Fortunatamente, questo cambiamento include anche il riciclo, importante per le nostre risorse economiche e per il nostro ambiente.

Alberi di Pasqua: tutte le idee per il vostro albero

idee decorazioni
Piante e decorazioni Pasquali

Come dicevamo, la Pasqua è vicinissima, il tempo stringe e tutti noi siamo alla ricerca di materiale utile per la creazione del nostro albero pasquale. Come per tutte le cose, anche in quest’occasione, per un albero che sia perfetto, su misura per la nostra casa ed allo stesso tempo originale, la parola d’ordine è una: creatività. Sono sufficienti, infatti, pochissimi oggetti per rendere il vostro albero davvero unico. Quali? Scopriamo insieme qualche idea fantastica per decorare l’albero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pulcini fai da te: la Pasqua avrà tutto un altro colore con il riciclo creativo

Dunque, partendo dalla “base“, ciò che occorre è l’albero, oppure dei rami. Avete la possibilità di poterli usare entrambi. Se , sulla vostra terrazza o nel vostro giardino, avete un albero, non troppo grande con fiori piccoli, potete tranquillamente utilizzarlo ed addobbarlo come più vi piace, ovviamente senza danneggiarlo. Ci si possono applicare dei nastrini gialli, legati a fiocco, oppure è possibile decorarli con uova, pulcini e tutto ciò che può essere a tema pasquale. Tutto ciò che vi piace e che possa essere appeso, come si fa con le palline sull’albero di Natale.

Se non avete la piante, potete recuperare semplicemente dei rami, da utilizzare come base per il vostro albero. Dopo averli sistemati in un vaso adatto, che non sia troppo basso e leggero, potrete procedere con le decorazioni. Con l’aiuto della colla, incollare le vostre decorazioni direttamente sui rami sarà un gioco da ragazzi. E’ possibile, infatti, riprodurre in poche mosse e con semplici materiali che avete in casa, decorazioni decisamente originali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pasqua ecologica: il nuovo mood spopola ovunque. Di cosa si tratta e come viverla in modo eco-friendly

Pulici, coniglietti, fiori o le stesse uova potranno essere incollati, come dicevamo direttamente sui rami che avete raccolto. E’ possibile attenersi al giallo, che risulta un colore molto “pasquale” o anche decidere di utilizzare più colori. Con l’aiuto di pezzi di cartone, potrete inoltre creare delle casette colorate, da applicare sui rami, per un effetto veramente fantastico. Anche in questo caso, spalancate le porte alla fantasia, per quanto riguarda i colori. Fatevi aiutare dai più piccoli, collaborare nella creazione delle decorazioni può essere un input importante per loro, per avvicinarli all’arte del riciclo e per consentire un maggiore sviluppo della creatività.