Orto casaligo: sostenibile e funzionale. Piccoli accorgomenti per grandi risultati

Vuoi realizzare un orto casalingo? Ecco tutti gli accorgimenti da prendere per crearne uno sostenibile e funzionale. Non te ne pentirai.

lattuga insalata orto
Insalata piantata nell’orto – Foto da Pixabay 

Se si vive in una villa o in una casa con tanto terreno a disposizione, avere un orto tutto per sé è un’occasione da non perdere.

L’orto casalingo permette di coltivare la propria terra, ottenendo prodotti a km 0, dei quali si è potuta monitorare tutta la crescita.

Ciò si tramuta non solo nella possibilità di mangiare cibo completamente salutare, ma anche nella possibilità di avere degli ortaggi sempre a portata di mano e soprattutto freschi.

Il risparmio economico sarebbe notevole considerata l’inflazione sempre più crescente che porta a prezzi esorbitanti anche sui prodotti alimentari.

Da considerare poi che prendersi cura dell’orto fa anche bene allo spirito. Si tratta infatti di un momento di relax mentale tutto per se, perfetto per staccare dalla routine.

Come realizzare un orto casalingo

orto giardino preparazione
Orto nel giardino – Foto da Pixabay

Come abbiamo accennato inizialmente, per poter avere un orto tutto per sé è necessario prima di tutto avere abbastanza spazio a disposizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orto a km 0 in balcone: quali piante scegliere e come realizzarlo

Ovviamente l’ideale sarebbe avere un giardino, di cui una parte potrà essere adibita ad orto. Tuttavia, se avete a disposizione solo il balcone, niente paura, potrete creare un piccolo orto anche in vaso.

Una volta assodato lo spazio a disposizione si passa a valutare le condizioni climatiche ideali per il nostro orto. L’orto casalingo avrà bisogno di una zona abbastanza in ombra ma dove possa arrivare il sole per un certo numero di ore della giornata.

Molto probabilmente non sarà possibile avere sia delle zone d’ombre che delle zone soleggiate nel proprio orto. In tal caso si dovranno scegliere gli ortaggi da coltivare in base a temperatura e condizione esterna di cui si dispone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orto di marzo: i lavori necessari per un raccolto fantastico. Non perdere tempo, inizia subito

Detto questo, il passo successivo è quello di delimitare la zona in cui si intende creare il suo orto. SI tratta di un passaggio essenziale poiché una volta piantati i nostri ortaggi questi non dovranno essere per nessun motivo calpestati.