Orto di marzo: i lavori necessari per un raccolto fantastico. Non perdere tempo, inizia subito

Inizia subito i lavori per avere un raccolto fantastico, ecco cosa bisogna fare a marzo per prendersi cura dell’orto.

lavori orto marzo
Lavoro all’aperto, vanga per il terreno (Pixabay)

Inizia subito i lavori per avere un raccolto fantastico, ecco cosa bisogna fare a marzo per prendersi cura dell’orto. Il mese di marzo è transitorio e segna il passaggio dall’inverno alla primavera. Proprio per la sua variabilità, occorre tenere sempre d’occhio il tempo e le temperature.

È il periodo perfetto per lavorare all’orto, poiché da questi lavori si deciderà l’esito del raccolto. Certo è che marzo è considerato un mese un po’ pazzo, bisogna dunque essere preparati ad affrontare imprevisti di varo genere. Non resta che prendere zappa, vanga e fertilizzanti e iniziare i lavori. Vediamo sinteticamente i più comuni.

I lavori di marzo per il raccolto dell’orto, cosa fare

orto marzo concimazione raccolto
Verdura fresca nell’orto (Pixabay)

Verso la metà del mese, quando le temperature iniziano a scendere, si inizia a preparare la semina. Possiamo piantare mais, girasoli, soia e tanto altro ancora. Nel frutteto possiamo coltivare peschi, albicocchi, noccioli, meli e peri, e ancora, dobbiamo pacciamare e letamare con cura. Possiamo eseguire anche innesti per far crescere nuove piante, soprattuto se si vive in zone più calde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pasqua ecologica: il nuovo mood spopola ovunque. Di cosa si tratta e come viverla in modo eco-friendly

Se si vive in zone fredde, come ad esempio in montagna, è meglio aspettare ancora qualche settimana. Nell’orto, invece, possiamo mettere a dimora insalate, cicoria, bietola, cipolle, zucchine, porri. Ma non solo, poiché possiamo seminare carote, spinaci, ceci, fave, prezzemolo, piselli e gli altri legumi. E ancora, possiamo potare erbe come rosmarino, salvia o timo. Prima di potarle, dobbiamo smuovere il terreno con la zappa e concimare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I 5 ortaggi della salute, ricchi di vitamine e facili da coltivare anche in vaso

In giardino, piantiamo amaranti, petunie, zinnie e tante altre bellissime piante. Inoltre, dobbiamo potare le rose e togliere tutte le protezioni invernali, rinvasare e concimare di nuovo. Possiamo passare anche alla moltiplicazione per talee. Bisogna sempre tendere l’orecchio al meteo, neve, gelate e pioggia possono tornare all’improvviso, rovinando il lavoro. Essere prepararti è importante per mantenere il nostro orto vitale e produttivo.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT