Allergia ai pollini, rimedia in modo naturale. Consigli utili per risultati immediati

Polline ed allergie: consigli utili per alleviare il problema in modo naturale ed immediato. Dite addio ai fastidi 

rimedi naturali allergie
Sintomi allergici: rinite da Pixabay

La primavera è sicuramente sinonimo di belle giornate, sole, i primi caldi e l’invasione bellissima della fioritura dei fiori e delle piante. Per qualcuno, però, questo spettacolo bellissimo si traduce in una situazione di fastidioso malessere. Infatti, per le persone che soffrono di allergie, la primavera vuol dire fastidi respiratori, occhi che lacrimano, spossatezza e mal di testa perenne. Sono molte le persone che soffrono di allergia ai pollini e che ogni anno, puntualmente si ritrovano a dover affrontare questi fastidi. Nulla di grave, infatti. Si tratta giusto di una serie di piccoli fastidi, che però insieme, possono comportare una situazione di stress e di malessere generale.

Allergie al polline, cosa succede al nostro organismo? 

allergia polline rimedi
Polline sull’asfalto da Pixabay

 

Proviamo a scoprire, in modo semplice, che cosa avviene al nostro organismo quando siamo soggetti ad allergie al polline. L’allergia al polline, detta anche pollinosi, è un’allergia stagionale, che colpisce, infatti, in primavera, con la fioritura delle piante e dei fiori. I granuli dei pollini, nei soggetti allergici, si depositano sulle mucose delle vie respiratorie, liberando in modo molto rapido il loro contenuto.

Il nostro sistema immunitario agisce, di conseguenza, correndo ai ripari con la produzione di pro-infiammatori. Spesso, però succede che, il nostro organismo non sia capace da solo di contrastare tali manifestazioni ed è dunque necessario tendergli una mano. Spesso risulta necessario ricorrere ad una terapia farmacologica, per poter placare i sintomi di un allergia. Talvolta però, è possibile aiutarsi con dei prodotti naturali, anche e soprattutto per quanto riguarda la prevenzione, ovvero prima che l’allergia si possa manifestare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cosmetici scaduti, non dovresti usarli mai: il perché mette i brividi

Innanzitutto è bene conoscere i periodi di fioritura della pianta a cui siamo allergici. Questi tempi, infatti possono cambiare in base al territorio, di conseguenza possono non essere uguali per tutti. L’utilizzo di una mascherina, a cui già siamo stati abituati dalla pandemia, può essere fondamentale per coloro che soffrono di queste allergie. Inoltre, se si utilizza l’aria condizionata in macchina, è opportuno avere dei filtri antipolline.

Durante il giorno, è consigliato usare occhiali da sole con vetri molto scuri, in quanto la luce del sole tende a rendere il fastidio agli occhi ancor più acuto. Quando si rientra a casa è consigliata una doccia ed uno shampoo, in modo che i pollini che si sono depositati addosso possano essere lavati via dall’acqua. Evitare di stendere il bucato all’aperto, i pollini potrebbero attaccarsi a lenzuola ed asciugamani. Evitare inoltre fumo ed alcolici, che potrebbero incidere sulla congestione nasale e l’irritazione degli occhi.

Allergie: rimedi naturali utili  

Integratori alimentari naturali e rimedi erboristici risultano essere abbastanza efficaci per contrastare problemi di allergie. La Perilla, ad esempio, è utile nei processi infiammatori ed è anche un antiallergico. Utile per alleviare la rinite, asma, orticarie e dermatiti. Il Ribes Nero, anch’esso con efficienti proprietà antinfiammatorie è inoltre un ottimo antistaminico, con le stesse proprietà del cortisone. La Rosa Canina, fonte di vitamina C, potente antinfiammatorio ed antiossidante, svolge un importante azione nelle manifestazioni allergiche intervenendo in maniera diretta sulle mucose. L’Adatoda, broncodilatatore ed antistaminico efficiente per i problemi di respirazione conseguenti all’allergia. Anche la Liquirizia risulta essere un ottimo immunomodulatore ed un inibitore del rilascio di istamina, fondamentale per combattere le allergie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Liquirizia, gustosa e non solo: alla scoperta delle numerose proprietà fitoterapiche

Si tratta di rimedi assolutamente naturali che non hanno controindicazioni, si consiglia, in ogni caso, di consultare il proprio medico per stabilire l’entità dell’allergia e se sono sufficienti ed appropriati i rimedi naturali consigliati. Inoltre, si consiglia di effettuare il test per le allergie, per poter avere la situazione più chiara e poter agire preventivamente.