Orto a km 0 in balcone: quali piante scegliere e come realizzarlo

È davvero possibile creare un orto sul proprio balcone? La risposta è si, basta munirsi di molti vasi ed avere a disposizione lo spazio giusto. 

Creare orto balcone vasi
(Jill Wellington – Pixabay)

Molte persone sentono il bisogno di entrare in contatto con la natura, in particolare coloro che vivono situazioni stressanti a causa dalla vita frenetica della città. Quindi un diversivo potrebbe essere dedicare del tempo al proprio orto in balcone. Questa scelta viene dettata non solo dai gusti personali ma in particolare dalle dimensioni del proprio balcone.

Orto sul proprio balcone: come crearlo e quali piante scegliere

Creare orto balcone piante vasi
(Grégory ROOSE – Pixabay)

Le piante che richiedono meno impegno sono sicuramente alcune di quelle aromatiche, tra le quali salvia, rosmarino, maggiorana e timo. Per quanto riguarda, invece, altre piante appartenenti sempre alla famiglia degli aromi, come basilico e prezzemolo hanno sicuramente bisogno di più attenzione in quanto molto fragili a temperature estreme. Bisogna assicurarsi inoltre che abbiamo sempre una fonte di idratazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Orto in casa: i pesticidi più aggressivi che ti recheranno solo danni

Altri semini che potrebbero darci soddisfazioni sono alcuni frutti come le fragole, che richiedono poco spazio e possono essere posizionate in vasi non eccessivamente grandi.

E le insalate possono far parte del nostro piccolo orto? Certo che si; questi ortaggi richiedono davvero poca attenzione ma devono comunque essere innaffiate giornalmente come la maggior parte degli altri vegetali. Le più comuni sono rucola, cicoria, lattuga e radicchio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Orto produttivo: questo fertilizzante naturale non ha eguali. Mai viste piantine così piene

Anche alcuni tuberi sono adatti alla coltivazione in balcone, tra questi troviamo ravanelli e carote. In tal caso abbiamo bisogno di un vaso piuttosto alti poiché si sviluppano sotto terra.

Un’altra categoria di verdure molto utilizzate nella cucina italiana, sia cotte che crude, sono: cime di rapa, coste, spinaci e coste. Anche queste ultime sono ideali per completare il nostro piccolo angolo verde in centro città, dal momento che richiedono poco spazio e poca idratazione.

Piante invece che necessitano molto spazio e molta attenzione sono i pomodori, che si sviluppano molto in altezza quindi hanno bisogno di un supporto esterno per evitare che si rompano, come le canne di bamboo. Anche le melanzane e i peperoni occupano moltissimo spazio poichè anche questi ultimi si sviluppano in altezza e hanno bisogno di un sostegno. L’altezza non è, però, l’unico problema, i vasi devono essere altrettanto larghi per poter contenere le grandi radici. Esistono però anche delle varietà che richiedono meno spazio come peperoncini più o meno piccanti.

Nonostante l’attenzione e l’impegno che bisogna dedicare al nostro orto in balcone, appena otterremo i primi risultati non potremo che essere soddisfatti del nostro lavoro.