Lumache di terra, non saranno più un problema. La soluzione rapida e indolore che salverà il tuo raccolto

Gli amanti dell’orto non sono amanti degli animali che possono compromettere il raccolto. Allontana le lumache con questa soluzione efficace. 

Lumache giardino rimedio
Chiocciola – Foto di invisiblepower da Pexels

Le lumache sono un vero disastro per il nostro orto, poiché si nutrono delle foglie e dei fiori di ogni tipologia di pianta. Ma, la cosa peggiore è che danneggiano le verdure, che siano grandi o piccole. I problemi più seri li creano in particolar modo alle verdure a foglia, biete, cavoli e insalata, sono i suoi alimenti preferiti. Il loro passaggio nel nostro orto si fa notare eccome, ma, come possiamo allontanarle?

I rimedi naturali contro le lumache, proteggi l’orto

Pianta rimedio lumache orto
Cerfoglio – Foto di ivabalk da Pixabay

Il passaggio di lumache nel tuo orto potrai notarlo dallo stato delle foglie, le quali presenteranno morsi anche di grandi dimensioni, a partire dai bordi.

Altre tipologie di insetti piccoli tendono a forare le verdure con buchini sparsi un po’ dove capita. Inoltre, le lumache rilasciano la loro rinomata bava, che ci confermerà il loro passaggio.

Tra le varie tipologie di insetti, le lumache con guscio e senza guscio sono tra quelli più pericolosi per il nostro orto, poiché molto affamate.

Difendere l’orto è quindi essenziale, ma non serve ricorrere a prodotti chimici che potrebbero creare un effetto contrario, danneggiando in primis le nostre colture e uccidendo gli insetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “La semina dei ravanelli: consigli utili per un raccolto soddisfacente

Ci sono, infatti, diverse soluzioni che abbiamo in dispensa e che possiamo sfruttare per arginare efficacemente il problema. Puoi provarne qualcuna per constatare i risultati efficaci.

Essendo il corpo delle lumache molle e umido, le sostanze polverose sono un ottima barriera, poiché eviteranno di sorpassarle per non seccare il proprio corpo. Prova con cenere o fondi di caffè, cospargendoli lungo il perimetro dell’orto.

Ma, gli agenti atmosferici potrebbero giocare a vostro sfavore e abbattere il perimetro che avete realizzato, permettendo il passaggio delle lumache.

In molti consigliano e suggeriscono il sale grosso come rimedio, poiché disidrata le chiocciole e puoi cospargerlo formando una barriera intorno alle verdure.

Quest’ultimo però non è un rimedio che si può utilizzare alla lunga, poiché potrebbe danneggiare il terreno assumendo le funzioni di un diserbante.

Un’altra soluzione molto comune è quella della trappola realizzata grazie alla presenza della birra. Le lumache sono ghiotte di questa bevanda.

Realizza delle trappole versando in un barattolo della birra e le lumache di precipiteranno al suo interno, distraendole così dalle tue amate verdure.

In ultimo, è possibile realizzare anche un’escamotage, ingannando le lumache. E’ molto semplice da mettere in pratica.

Il tutto consiste nel piantare una pianta che attirerà gli insetti, preservando il resto dell’orto. E’ una sorta di pianta sacrificale, che sfruttiamo solo come diversivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Orto in casa: i pesticidi più aggressivi che ti recheranno solo danni

Si tratta del Cerfoglio, pianta annuale che proviene dal Medio Oriente, molto simile al prezzemolo nell’aspetto e al basilico nel gusto.

E’ ricca di moltissime proprietà, possiamo utilizzarlo in cucina in modo molto versatile. E perché no, puoi utilizzarlo come rimedio per le lumache di terra.

Il cerfoglio non è utile solo in quest’ultima situazione, ma appunto, è perfetta come erba aromatica da usare per i nostri piatti. Contiene calcio, folati, vitamina A ed è un ottimo antiossidante.

Insomma, puoi coltivarlo ottenendo così una duplice soluzione, poiché otterrai un erba perfetta per l’organismo che potrai sfruttare in cucina, mentre nell’orto avrai creato un diversivo che salverà il tuo raccolto.