Cipolle germogliate: commestibili si o no? Ti sfatiamo un mito

Cipolle germogliate, succede sempre di trovarle in casa. Ma la domanda principale è capire se sono commestibili si o no. Bene, è il momento ideale per sfatare un mito.

Cipolle con germoglio commestibili
Cipolle con germoglio – Pixabay

Cipolle e patate, cos’hanno in comune i due elementi? I germogli. Spesso accade infatti che questi spuntino e crescano mentre sono in dispensa, a volte basta poco tempo per vederli apparire. Cosa fare quindi in questi casi, occorre buttarli o si possono consumare?

Il dubbio sulle cipolle nasce in merito al fatto che le patate, una volta che hanno fatto i germogli, si consiglia di non consumarli.  Per la cipolla vale quindi lo stesso discorso? Ecco cosa devi sapere al riguardo, solo così potrai capire che sono commestibili o no.

Cipolle germogliate, sì o no? La risposta che ti smentirà

Cipolla germogliata consumare
Cipolla germogliata – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Grazie ad una cipolla il tuo problema ricorrente sarà solo un brutto ricordo. In pochi conoscono il trucchetto infallibile

Se da un lato la patata germogliata non va consumata, non può dirsi lo stesso per la cipolla che al contrario può essere impiegata per la preparazione di numerosi piatti. La spiegazione verte sul fatto la cipolla al pari dei cipollotti o il porro può essere consumata per intero, ossia anche la parte apicale e pertanto possono essere consumati anche i germogli.

Non sono tossici per l’organismo e sono facili da digerire quindi se te li ritrovi nella dispensa, puoi usarli tranquillamente anche se non è prassi molto diffusa. Ovviamente prima di consumare la cipolla germogliata vanno compiuti alcuni piccoli step: pulisci, sbuccia e poi la si taglia al solito, questo se è in salute, altrimenti se marcia occorre tagliarla.

La cipolla è un bulbo, così si chiama la parte commestibile. Essa fa parte della famiglia delle Liliacee, dalle foglie cilindriche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cipolla, formidabile alleata nel giardinaggio. Serve davvero a tutto, provala!

Una risposta che sicuramente ti avrà lasciato a bocca aperta ma che ti serve per capire che non va associata alla patata, anzi le due vanno tenute separate.  E’ stato dimostrato infatti che se tieni la cipolla e le patate insieme l’una andrà a favorire la maturazione dell’altra con la conseguenza che si rovineranno subito.