Grazie ad una cipolla il tuo problema ricorrente sarà solo un brutto ricordo. In pochi conoscono il trucchetto infallibile

La cipolla può essere utilizzata in diversi modi in cucina. Non tutti sanno però quanto possa essere formidabile. Ecco un trucco di cui non sapevi.

cipolla rossa tagliere cattivi odori
Cipolla sul tagliere – Foto da Pixabay

La utilizziamo praticamente ogni giorno, rendendola una degli ingredienti principali delle nostre ricette. Che sia rossa, bianca o dorata la cipolla è uno degli ortaggi più utilizzati in cucina.

Oltre ad avere un gusto estremamente particolare capace di insaporire qualsiasi alimento, la cipolla è anche un alimento ricco di vitamine ed enzimi benefici per la nostra salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> E’ la verdura top di marzo: impossibile farne a meno. Le sue proprietà sono notevoli

Quel che molti non sanno è che la cipolla non è solo un ottimo ingrediente per cucinare ma risulta molto versatile anche per altri scopi.

In particolare, questo ortaggio risulta particolarmente utile nella risoluzione di un problema estremamente fastidioso della vita di ogni giorno. Vediamo di cosa si tratta.

Utilizza la cipolla per risolvere questo problema

cipolla bianca vimini trucchetto
Cipolla bianca – Foto da Pixabay

Come accennato in precedenza, la cipolla è un alimento estremamente versatile non solo in cucina ma anche per degli utilizzi alternativi.

Ad esempio, è un ottimo rimedio per disincrostare teglie e padelle o per rimuovere le macchie dagli indumenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Nasce Sunions, la prima cipolla che non fa lacrimare. Incredibile ma vero

La sue straordinaria efficacia, però, si nota nella risoluzione di un problema in particolare, ovvero il cattivo odore.

A quanti di noi sarà capitato di ritrovarsi la casa puzzolento, magari dopo aver fritto o dopo aver cucinato dei cavoli o dei broccoli?

Per risolvere questa problematica, la cipolla potrebbe fare davvero al caso nostro. Una delle maggiori capacità della cipolla è il suo potere assorbente.

Basta la metà di una cipolla e potrete eliminare gli odori ovunque vorrete. Molto spesso, ad esempio, elettrodomestici come il frigorifero o il forno tendono a puzzare facilmente per via del cibo che si conserva o si cuoce al suo interno.

Prendete la metà di una cipolla e lasciatela in frigo o in forno e dopo qualche ora potrete verificare voi stessi come la puzza sarà completamente sparita.

Lo stesso vale per le zone della casa. In questo caso, ovviamente, l’operazione sarà un po’ più complessa poichè non si tratta di ambienti circoscritti, ma di zone ben più ampie della cavità di un forno o di un frigorifero.

In tal caso potrete utilizzare più parti di una cipolla. Prendete due metà di una cipolla e posizionatele nella stanza maleodorante. Vedrete che dopo uno o due giorni gli odori saranno completamente spariti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cipolla, formidabile alleata nel giardinaggio. Serve davvero a tutto, provala!

Se dopodichè volete anche profumare la zona, potrete utilizzare dell’olio essenziale inserito in un diffusore per ambiente oppure potete accendere una candela profumata.