Prato verdeggiante: tutti gli accorgimenti per farlo ripartire alla grande

Per risistemare il giardino e ottenere un prato verdeggiante, bisogna seguire alcuni accorgimenti e tutto riprenderà a crescere bello e lucido.

come riprendere erba giardino
Erba verde (Foto di cottonbro da Pexels)

Avere un bel giardino è sinonimo di passione e attenzione verso il verde, oltre che a lavori di manutenzione e gestione che non bastano mai. Proprio in questo periodo, con l’inizio della primavera, bisogna riprendere guanti e kit da giardinaggio e mettersi all’opera per ottenere un prato verdeggiante.

Oltre all’acquisto di piante e fiori da sistemare nei vasi per rendere balconi e terrazze più belle che mai, anche chi ha un giardino deve mettersi a lavoro. Tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, l’erba si risveglia di pari passo con la natura ed è importante sistemarla bene per farla crescere nel modo corretto.

Che siate pollici verdi esperti o meno, non fa differenza. Seguendo alcuni semplici accorgimenti, riuscirete a rendere il verde antistante la vostra casa, un vero e proprio gioiello. Di seguito tutti i procedimenti e gli step a cui fare attenzione.

Prato verdeggiante: le cure da seguire

Strumenti cura prato casa
Rastrello (fonte Pixabay)

Ormai lo sappiamo bene: per ottenere risultati nel giardinaggio, c’è bisogno di lavoro, cure e tanta passione per il verde. Gestire un prato, subito dopo la fine dell’inverno, può sembrare un’impresa insormontabile ma non è così. Ecco allora cosa fare e da dove iniziare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Prato sintetico, come prepararlo all’arrivo della primavera. Piccole accortezze per un successo verdeggiante

  • Pulizia: la prima cosa da fare è togliere tutte le foglie e lo sporco dall’erba. Utilizzando un rastrello, riuscirete a rimuovere tutto e far arieggiare il terreno.
  • Concimazione: quando il terreno è pulito ed asciutto, si può procedere con la prima concimazione stagionale. Questo servirà a nutrire l’erba al fine di farla crescere sana. Se si utilizza un concime granuloso, bisogna poi annaffiare per bene.
  • Rinfoltire: le intemperie invernali possono rovinare il terreno ed è questo il momento in cui ricoprire le zone avvallate. Per procedere potete preparare un composto fatto da 3/4 di terriccio ed 1/4 di torba. Aggiungete il concime usato per il resto del terreno ed è così tutto pronto.
  • Irrigazione: una verifica all’impianto di irrigazione è imprescindibile. Durante questo periodo stiamo assistendo ad una siccità senza precedenti ed è consigliabile iniziare con un’irrigazione regolare della durata di almeno 20 minuti.
  • Tagliare: la crescita dell’erba nel mese di aprile avviene con estrema velocità a causa delle alte temperature e dell’umidità che può seguire le piogge. Il consiglio è quello di tagliare l’erba una volta a settimana, lasciando sempre 1/3 dell’altezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Taglio del prato differente in ogni stagione. A cosa bisogna stare attenti?

Sembra faticoso ma, una volta iniziato il lavoro, gli step da seguire saranno scorrevoli e facili. L’amore e la cura non devono assolutamente mancare. Solo così riuscirete a godere di un angolo verde ben tenuto e rilassante per le belle giornate che verranno.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT