Prato sintetico, come prepararlo all’arrivo della primavera. Piccole accortezze per un successo verdeggiante

Il prato sintetico del tuo giardino deve essere pronto per quando arriveranno le temperature primaverili. Così potrai godertelo, preparalo con questi rimedi. 

Casa giardino ampio
Giardino sintetico – Foto di Max Vakhtbovych da Pexels

Il prato sintetico è la soluzione che in molti adottano per il proprio giardino. E’ un grande tappeto lavorato disposto su un telaio, realizzato quindi con materiale tessile. Con il naturale manto erboso non ha alcuna similitudine se non l’impatto visivo da un punto di vista estetico. E’ un’alternativa poiché non richiede grandi cure, ma c’è bisogno in ogni caso di una corretta manutenzione. Nei periodo invernali è quasi naturale trascurare quegli ambienti che non viviamo, ma trovandoci alle porte della primavera, è bene dare una bella pulita in vista di pomeriggi assolati da poter trascorrere sul prato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Prato naturale o in erba sintetica? Scopri come fare la scelta giusta

Cura il tuo prato sintetico, bastano questi pochi gesti

Cane prato sintetico
Ragazza con cane – Foto di Blue Bird da Pexels

Spesso guardiamo affascinanti e desiderosi quei prati in stile inglese che vediamo in televisione. Non c’è dubbio che per un risultato del genere il lavoro da fare non è poco.

Per questo motivo, sempre più persone optano per un prato sintetico, che oggi è sempre più simile all’erba vera, ma richiede senz’altro meno attenzioni.

E’ errato pensare che non abbia bisogno di alcun tipo di manutenzione, per far sì che risulti sempre perfetto e ben pulito, ci sono delle abitudini che devi adottare.

In particolar modo ora, che siamo a ridosso della primavera ed è giusto che tu inizi a preparare il tuo spazio esterno così da poterlo sfruttare.

Aperitivi in compagnia, ore di sole passate a leggere un buon libro o a giocare con i nostri amici a 4 zampe. Dal momento che se ne ha la possibilità, godere degli spazi all’aperto è una prerogativa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Bonus giardino e terrazzo: come richiedere la cifra esorbitante. Finalmente una bella notizia

I mesi invernali possono aver causato qualche piccolo problema al prato, sporcandolo e rovinandolo con gli agenti atmosferici.

Il primo step è rimuovere ogni tipo di detrito che può essere caduto e accumulato durante i mesi freddi. Foglie, rami o anche fango.

Rimuovili con un rastrello non metallico o anche con una spazzola caratterizzata da setole rigide.

Pulisci tutta la superfice con attenzione, facendo in modo che al termine il prato sia completamento libero da ogni oggetto.

In molti per il passaggio successivo usano l’idropulitrice, ma fai attenzione a tenerla distante almeno 30 centimetri dall’erba.

In ultimo dovrai solo dare un’ulteriore ma ultima spazzolata ed il prato apparirà come nuovo. Per evitare di ritrovarti con maggior lavoro da affrontare, effettua una pulizia regolare.

Tiene sempre pulito il prato, spazzolandolo periodicamente, in questo modo le setole presenteranno sempre degli steli dritti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “I fiori e le piante di marzo: impossibile non averle in balcone o in giardino. La lista completa da tenere a mente

Il consiglio è di pulire l’erba almeno ogni due mesi in primavera e in autunno, mentre una volta al mese in estate. Di tanto in tanto, puoi lavare il prato anche con acqua e detersivo igienizzante.

Opta per un detergente delicato, indicato per la pulizia dei prati oppure usa per una soluzione al lisoformio. Una volta aver cosparso il giardino con l’acqua e il detergente, sciacqua per rimuovere ogni residuo.

Terminato il lavaggio, non dovrai far altro che aspettare che si asciughi, tornerà ad essere senza dubbi molto più luminoso e soprattutto sarà pulito e igienizzato.

In questo modo lo renderai adatto anche per lasciar giocare i bambini. Solo perché si tratta di una superfice sintetica, non è detto che tu debba trascurarla. Mettiti all’opera, godere del tuo tempo libero in giardino sarà fantastico.