Prato naturale o in erba sintetica? Scopri come fare la scelta giusta

Prato vero o in erba sintetica? Una domanda che in molti si pongono. Scopri quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le soluzioni

Erbe infestanti come rimuoverle
Distesa d’erba (Pixabay)

Un dubbio che spesso attanaglia chi possiede un giardino è quello se optare per un prato naturale oppure valutare di installarne uno sintetico. Ovviamente entrambi presentano dei vantaggi e degli svantaggi, tuttavia la vostra scelta dovrà ricadere su quello più opportuno per le vostre esigenze.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Alimentazione sostenibile e spesa intelligente: salviamo il pianeta

Prato vero o sintetico sono entrambe soluzioni più che valide, che necessitano in ogni caso di una scelta ponderata,  perché in tutte e due le ipotesi possono esserci determinati dettagli che devono conciliarsi con le nostre esigenze quotidiane. Ma andiamo scoprire meglio le possibilità di queste due ipotesi.

Il prato sintetico è economico, ma il profumo del erba vera è inebriante

taglio del prato (pixabay)
taglio del prato (pixabay)

Se desiderate per la vostra casa uno spazio verde le soluzioni migliori possono essere due:la prima  iniziare a coltivare un prato in vera erba, la seconda  è valutare lì installazione di un prato sintetico. Entrambe sono soluzioni valide, che presentano vantaggi e svantaggi. Ma entriamo nel dettaglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Libri per gli amanti di fiori e piante: i più belli del 2021

Se le vostre esigenze richiedono un sistema veloce, pratico, ecologico e per certi versi anche economico, per  realizzare uno spazio verde nel vostro ambiente domestico, allora scegliete il sintetico. Se avete problematiche relative ad esempio al terreno esterno, o mancanza di tempo per curare un prato naturale in questo caso l’alternativa ideale è scegliere di installare un prato sintetico.

L’erba sintetica è un tipo di pavimentazione realizzata mediante fibra tessile in polipropilene, un materiale molto resistente agli agenti atmosferici, con una lunghezza che può variare dai 4 ai 12 mm.  In commercio è possibile trovare quelli per uso residenziale quindi utilizzati in ambito decorativo oppure quelli sportivi.

L’erba sintetica consente di eliminare qualsiasi tipologia di intervento manutentivo, tipico del prato vero, dunque le spese per la sua cura saranno quasi nulle. La manutenzione è molto semplice, dovrete semplicemente spazzolare il manto per rimuovere foglie ed eventuali residui di rifiuti. Un ulteriore vantaggio è l’installazione, in quanto il manto sintetico è estremamente versatile.

Per quanto riguarda il prato vero, i problemi principali sono legati ai costi per la manutenzione e al tempo per le cure necessarie. In ogni caso i vantaggi anche qui sono numerosi, partendo dal  profumo inebriante dell’erba vera.  Poi nella fase d’installazione ha un costo inferiore rispetto al sintetico, successivamente però richiede sacrifici in termini di cura e concimazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Supermarket con casse “lente”: l’iniziativa per combattere la solitudine

Il miglior vantaggio del prato in erba naturale è senza dubbio la sensazione di freschezza che emana anche nei periodi più caldi. Cosa che non noterete in un prato sintetico