Se lo usi in giardino le tue piante ti ringrazieranno. Mai vista una fioritura così

Non molto conosciuto e perciò poco utilizzato, ma se usi questo prodotto per il giardino ti assicuri una fioritura fantastica e le piante ringrazieranno.

fioritura piante sapone potassico molle
Panetto sapone molle (Pixabay)

Non molto conosciuto e perciò poco utilizzato, ma se usi questo prodotto per il giardino ti assicuri una fioritura fantastica e le piante ringrazieranno. Un vero peccato, perché l’utilizzo di tale prodotto è un rimedio ecologico davvero fantastico per dare forza e vitalità alla vegetazione di casa, ma si anche presta anche per le faccende domestiche. Di cosa si parla?

Naturalmente parliamo del sapone potassico molle, detto anche sapone giallo, o di alga. Un sapone giallo morbido che solitamente si trova in forma di panetto. È fatto con olio di cocco ed è davvero delicato e morbidissimo proprio per sciogliersi facilmente. Viene sfruttato per tantissimi usi domestici, ma noi vi forniamo qualche consiglio per utilizzarlo sulle piante di casa.

Come ottenere una fioritura delle piante favolosa

sapone giallo piante
Saponette molli a forma di limone (Pixabay)

L’olio di cocco rende il sapone così molliccio, ma dona al panetto anche un potere detergente spettacolare. Utilizzato sui capi, questo sapone giallo li rende profumati e puliti. Ma scopriamo perché è importante anche per le nostre piante. Si tratta di un efficace antiparassitario che contrasta invasioni di insettini e di parassiti, proteggendo il verde. Utile contro afidi, cocciniglie e ragnetti rossi. Vaporizzato sulle foglie, le aiuta a rafforzarsi e ne alza le difese immunitarie. Ma come utilizzarlo in modo efficiente?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Se la usi per innaffiare noterai che risultati: purtroppo quasi nessuno conosce il segreto

Il sapone potassico molle, detto anche di alga o giallo, si trova facilmente nei supermercati. Nel giardinaggio, questo prodotto si utilizza per combattere l’azione dei parassiti e per pulire e dare vigore alle foglie. Bisogna sciogliere 15g in un litro di acqua tiepida, versare il contenuto in un flacone spray e poi vaporizzare sulle piante. Il momento migliore per vaporizzare è al mattino presto oppure la sera. In questo modo, i raggi caldi del sole non lo fanno evaporare subito. Così si assicura un’efficace copertura e protezione a tutta la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Perchè i frutticini dei limoni cadono: la verità non ti piacerà, devi agire in fretta

Nonostante sia un prodotto ecologico, è opportuno rispettare le dosi, senza esagerare, altrimenti si stressa la pianta. Inoltre, meglio non utilizzarlo durante la fioritura, ma prima. Altrimenti si scacciano via gli insetti impollinatori, come le api, combinando un danno. Bisogna fare attenzione anche ad alcune specie di piante, che non tollerano questo trattamento e potrebbero seccarsi. Tra queste piante ci sono gardenie, gigli o ippocastani. Meglio non trattare queste varietà col sapone potassico, optando per soluzioni alternative.