Perchè i frutticini dei limoni cadono: la verità non ti piacerà, devi agire in fretta

Vorresti scoprire perché i frutticini dei limoni cadono? Ti spieghiamo ciò che accade alla tua pianta e cosa fare per evitare disastri. 

Limoni cadono albero
Limoni (fonte Pixabay)

Sempre più diffuse e coltivate, le piante di agrumi sono belle da vedere ma delicate nella gestione. Può capitare infatti che i frutti dei limoni cadono senza una reale spiegazione. Se il fenomeno ti sembra appunto inspiegabile, ci pensiamo noi a mostrarti cosa sta accadendo al tuo agrumeto e cosa puoi fare.

Il primo punto da sottolineare quando parliamo di un agrumeto è che le piante sono caratterizzate da un particolare equilibrio. Cosa significa? Il loro sviluppo può conoscere annate di carica (quando la pianta riesce a fruttare molto) ed annate di scarica (quando la pianta non frutta).

Tale meccanismo non dipende da alcun fattore specifico ma soltanto, come detto, dall’equilibrio della pianta stessa. In realtà però, risulta particolarmente utile conoscerne i segreti e capirne il funzionamento anche per ciò che riguarda la caduta dei primissimi frutti.

Perchè i frutticini dei limoni cadono: i motivi

Limoni caduti spiegazione
Temporale (fonte Pixabay)

Il fenomeno per cui i primi frutti di una pianta di agrume tendono a cadere è definito, in gergo green, il fenomeno della cascola. Come descrive il termine stesso, i frutti tendono a cascare a terra ed il meccanismo può dipendere da diversi motivi:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Limoni pieni di frutti: il trucco degli esperti per avere risultati eccezionali

  • Condizioni climatiche: una grandine improvvisa, una giornata troppo ventosa o sbalzi termici repentini, possono danneggiare l’equilibrio della pianta e rovinare il raccolto;
  • Carenze nutrizionali: se la pianta non è stata concimata bene o è stata concimata poco, questo potrebbe non renderla sufficientemente forte da reggere i frutti;
  • Annaffiatura: come per tutte le piante, anche per quella degli agrumi gialli l’acqua è vitale se data nella giusta dose. Ne troppa e ne troppa poco è il modo corretto;
  • Funghi e insetti: seppur fattori che si verificano con meno frequenza, la presenza di funghi o insetti può dar vita alla cascola e rovinare tutto.

Perchè i frutticini dei limoni cadono: rimedi

cascola limoni rimedi
Albero di limoni (fonte Pixabay)

Come abbiamo specificato in precedenza, la pianta dagli agrumi gialli è particolarmente delicata. Il suo equilibrio può alterarsi facilmente e, di conseguenza, anche i frutti. Questi ultimi infatti vanno considerati come la parte più delicata della pianta, assolutamente da proteggere. Ma come?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come curare la pianta di limoni: il segreto non è scontato. Vedrai che risultati eccezionali

In realtà, non esiste una ricetta vincente per evitare i disastri. Un consiglio è quello di rifarsi ai classici rimedi della manutenzione. Bisogna quindi evitare ristagni, concimare il giusto e non esporre la pianta alla luce diretta del sole. Curandola nel modo più opportuno, i rischi dettati dalla cascola potrebbero essere limitati.