Limoni pieni di frutti: il trucco degli esperti per avere risultati eccezionali

Vuoi dei limoni pieni di frutti? Ecco allora i consigli degli esperti per poter avere una raccolta rigogliosa.

albero limoni coltivazione
Albero di limoni – Foto da Pexels

L’albero di limoni è una pianta originaria della Cina ed è una delle più scelte tra gli agrumi da coltivare. I suoi frutti, i limoni, sono tra i più utilizzati al mondo sia nell’ambito culinario che in quello cosmetico e ciò rende questa pianta una delle più diffuse al mondo.

Il limone si può coltivare in terra piena ed in vaso e la sua coltivazione è relativamente semplice. Molte persone infatti la scelgono come pianta ornamentale da tenere in balcone, altre invece la scelgono proprio per i suoi frutti.

Può capitare, però, che questa pianta non offra sempre tanti frutti, problema però facilmente risolvibile seguono alcuni accorgimenti.

Alcuni vivaisti hanno svelato dei trucchi segreti per poter assicurarsi una rigogliosa fruttificazione della pianta, così da avere nuovamente i nostri limoni a portata di mano.

I consigli dei vivaisti per avere tanti limoni

limoni tavolo coltivazione
Limoni – Foto da Pexels

La buona riuscita della fruttificazione parte dalla scelta della pianta. Quando andate a comprare il vostro limone da un vivaio dovrete prediligere gli alberelli con il numero maggiore di gemme presenti sui rami.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Distrugge i limoni in un attimo. E’ lui il nemico più temibile, scopri come sconfiggerlo

Una volta acquistata la pianta, se volete coltivarla in casa dovrete scegliere quello adatto e delle giuste dimensioni. E’ consigliabile optare per un vaso in ceramica dalle dimensioni di almeno 35 cm di diametro.

Bisogna poi scegliere la giusta miscela di terriccio così da garantire la crescita ideale della pianta. La miscela deve essere drenante, essendo il limone una pianta che non sopporta i ristagni d’acqua.

Se potete, scegliete un mix che contenga fibra di cocco e compost. Se poi volete assicurarvi molti fiori, potreste aggiungere al mix della farina di ossa.

Posizionate l’alberello in una posizione estremamente soleggiata, dove possa ricevere 6-8 ore di sole al giorno. Se volete piantarla subito in giardino il consiglio è di non interrarla immediatamente dopo l’acquisto.

Dovete dare il tempo alla pianta di adattarsi al clima ed all’ambiente. Potete pensare di interrarla dopo qualche mese dall’acquisto.

E’ una pianta abituata al clima caldo e arido, motivo per cui non ci sarà bisogno di innaffiarla con molta frequenza. Anzi, innaffiarla molto spesso potrebbe portare al marcamento dell’apparato radicale.

Per aumentare la produzione di limoni non dovete dimenticarvi del fertilizzante. Potete optare per un fertilizzante ricco di ferro e magnesio oppure utilizzare il compost.

Volendo potreste provare a realizzare un fertilizzante fai da te completamente naturale, come suggerito e spiegato passo passo nel seguente video:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gerani che perdono colore: i consigli degli esperti per renderli sani e forti

Qualsiasi sia la tipologia di fertilizzante che sceglierete dovrete assicurarvi di fornirglielo 1 volta al mese. Durante la produzione di frutti, invece dovrete concimare la pianta 2 volte al mese. I risultati saranno fenomenali!