Gerani che perdono colore: i consigli degli esperti per renderli sani e forti

Se i tuoi Gerani iniziano a perdere colore qualcosa non va. Ecco alcuni consigli per rendere i gerani sani e forti.

geranio rosa cure
Geranio rosa – Foto da Pexels

Marzo è il mese in cui inizia la Primavera e con essa si vedono sbocciare i primi fiori. Iniziano a intravedersi balconi pieni di cascate di fiori colorate che mettono gioia solo a guardarle.

Molto probabilmente quel che state osservando non sono altro che cascate di Gerani. I Gerani sono delle piante originarie del Sud Africa ed il loro nome tecnico è in realtà Pelargonium.

Ne esistono tantissime varietà che si differenziano per forma e colore, ma la più diffusa è il Geranio Edera, una pianta caratterizzata da rami cadenti e da fiori a cascata e dalle foglie simili a quella dell’edera.

Questa varietà è particolarmente resistente praticamente a qualsiasi condizione esterna. Resiste bene alle intemperie e durante la primavera offre fioriture colorate e rigogliose.

Tuttavia, a volte può capitare che gli affascinanti fiori del Geranio perdano di colore, ottenendo un aspetto più spento rispetto al solito. Niente paura, vediamo come rimediare e prevenire il problema.

I consigli degli esperti per dare nuova luce ai gerani

geranio rosso consigli cura
Geranio rosso – Foto da Pexels

Quando i fiori dei Gerani perdono il loro caratteristico colore vivo ed acceso, i motivi possono essere diversi. Generalmente la causa principale è il concime.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il geranio ha molte foglie secche, allora stai ignorando 6 fattori importanti. Occhio che potrebbe star male

Un concime errato potrebbe ledere la pianta, motivo per cui è sempre meglio assicurarsi di scegliere un concime specifico per Gerani, contente potassio e fosforo.

Lo stesso accade anche nel momento in cui si fornisce troppo o troppo poco concime alla pianta, che reagisce perdendo la sua lucentezza.

Il concime andrebbe utilizzato una volta a settimana, nello stesso momento in cui si annaffia la pianta. Volendo si può realizzare un concime home made a base di lievito di birra.

Prendete un secchio ed inserite 10 litri d’acqua. Aggiungete quindi due cucchiai di lievito di birra e mescolate finche non si dissolve nell’acqua. Usate questo mix per innaffiare e concimare la pianta contemporaneamente.

Se state cercando un altro modo home made per realizzare un fertilizzante per le vostre piante, non potete perdervi questo video che vi spiega come realizzare un fertilizzante naturale per le piante:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La tecnica “no trauma” per spostare il geranio all’aperto durante la bella stagione. Provala, è incredibile

Potete poi risolvere il problema della perdita di colore fornendo del vino rosso alla pianta. Il vino rosso, infatti, contiene un numero elevato di sali minerali necessari alla pianta per poter tornare in salute e risplendere colore.