La pianta officinale dalle proprietà prodigiose. Scopri come impiegarla

Le piante officinali offrono tanti vantaggi al nostro corpo. Una in particolare si rivela essere davvero utile. Scopriamo qual è.

piante officinali benefici
Piante officinali – Foto da Pixabay

Le piante fanno bene alla salute ed allo spirito ed averle intorno fa sempre bene. Non tutte le piante sono uguali, però. Esistono le piante da interno, le piante de esterno, quelle coltivabili in vaso e quelle da giardino.

Tra le piante da avere sempre in casa ci sono le piante officinali, delle piante dalle spiccate proprietà benefiche utili al nostro organismo.

Il loro nome deriva dal luogo in cui venivano utilizzate, ovvero le officine degli speziali, assimilabili a degli antichi laboratori farmaceutici dove venivano lavorate queste piante per produrre medicinali e cosmetici.

Oggi queste piante vengono usate così come sono impiegandole come erbe aromatiche ed utilizzandole in cucina, per insaporire i nostri piatti.

C’è poi l’utilizzo a scopo benefico che si fa di queste piante, estraendone il loro olio essenziale, ricco di proprietà ed altamente benefico per la nostra salute.

Di piante officinali ne esistono davvero tantissime, ma i loro benefici variano a seconda della pianta. Esiste una pianta officinale in particolare nota per i suoi benefici e diffusa ormai da anni per le sue proprietà oltre che per la sua bellezza. Vediamo di quale pianta si tratta.

Una pianta officinale dai mille benefici: la lavanda

lavanda benefici
Lavanda – Foto da Pexels

La conoscete tutti ed è uno degli “ingredienti” più presenti in cosmetici, profumi e detergenti, sia per il suo delicato profumo che per le sue proprietà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le piante che purificano l’ambiente domestico. Una ricerca ci spiega perchè averle in casa

La lavanda è una pianta che cresce sotto forma di arbusto espandendosi anche per km, realizzando così i famosissimi “campi di lavanda”.

E’ dotata di caratteristici fiori viola estremamente profumati e dai quali si estrae l’olio essenziale di lavanda. La lavanda può facilmente essere coltivata in casa, permettendo così di sfruttare al meglio il suo profumo.

Ciò che stupisce però sono le proprietà di questa pianta. Nella lavanda sono presenti alcune importanti sostanze come i tannini ed i flavonoidi, degli antiossidanti capaci di lottare con efficacia contro i radicali liberi, una delle principali cause di tumore.

Questa pianta ha una forte proprietà sedativa capace di rilassare il sistema nervoso, uno dei motivi per cui spesso questa piante officinale viene inserita come ingrediente per diversi infusi della buonanotte.

Ha anche una proprietà balsamica che la rende perfetta per i periodi invernali, in cui è facile essere colpiti da qualche malanno stagionale.

Il suo olio essenziale può essere inserito nei diffusori di aroma, sia per profumare tutta la casa sia per decongestionare le nostre vie aeree, placando così tosse e naso che cola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavanda: tutto ciò che c’è da sapere su questa pianta benefica

Volendo si può utilizzare anche come ingrediente per delle creme naturali home made. In questo modo si otterrà una crema antinfiammatoria completamente naturale e dalle proprietà antibatteriche e cicatrizzanti.