Le piante che purificano l’ambiente domestico. Una ricerca ci spiega perchè averle in casa

Lo sai che puoi purificare l’ambiente di casa utilizzando solo delle piante? Ecco le piante che non devi lasciarti sfuggire se vuoi dell’aria più pulita.

piante mobili purificatori
Piante da appartamento – Foto da Pexels

Forse molti non sanno che il problema dell’inquinamento non è solo relativo all’ambiente, ma colpisce anche la vita quotidiana dell’uomo, non solo quando è all’aperto, ma anche tra le mura di casa.

In molte città, soprattutto nelle grandi metropoli, è facile che l’aria presente in casa sia inquinata da alcune sostanze come la CO e la CO2. La CO è una sostanza generalmente emessa da stufe e fornelli a gas e dal legno che arde. L’esposizione al monossido di carbonio in spazi piccoli può provocare l’avvelenamento da questa sostanze che come sintomi mostra forti mal di testa, debolezza, vertigini, fino a giungere alla morte.

Tuttavia, la CO è solo la più rinomata tra gli agenti inquinanti e potenzialmente pericolosi, ma tra le mura di casa ce ne sono altri anche peggiori del monossido di carbonio.

Uno di questo è il biossido di azoto, il cui nome tecnico è NO2. Questa sostanza è molto più tossica della CO, fino a coprire 4 volte di più la sua tossicità.

Ciò che colpisce maggiormente sono gli occhi ed i polmoni, portando nel tempo a diversi problemi di salute, talvolta anche gravi.

E’ necessario quindi riuscire a rimuovere il più possibile queste sostanze dai nostri appartamenti. Molta gente ricorre all’utilizzo di purificatori d’aria, ma nella maggior parte dei casi questi sono capaci di eliminare solo la CO2, oltre ad essere molto costosi.

Una ricerca dell’Università di Birmingham ha mostrato come alcune piante si siano dimostrate una valida alternativa ai costosissimi purificatori d’aria.

La ricerca dell’Università di Birmingham

gas monossido carbonio piante
Gas che produce monossido di carbonio – Foto da Pinterest

L’Università di Birmingham ha realizzato una ricerca collaborando con la Royal Horticultural Society, una delle più importati istituzioni ortobotaniche del Regno Unito.

La ricerca ha evidenziato come alcune piante da appartamento siano in grado di contrastare ed eliminare alcune sostanze nocive come quelle sopra citate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante anti-umidità: averle in casa sarà fantastico. Purificano l’aria e respiri meglio

Queste piante sarebbero infatti capaci di abbassare i livelli di NO2 nelle stanze in cui si trovano le piante. In solo un’ora si è registrato un dimezzamento dei livelli nella stanza in cui sono state messe queste piante, rivelandosi una soluzione perfetta e a basso costo rispetto a dei purificatori d’aria.

I dati hanno dimostrato, inoltre, come in una stanza di 15 metri quadri la presenza di 5 piante di questo tipo permetterebbe di ridurre i livelli di CO2 del 20%.

Le piante capaci di purificare l’aria

dracena fragrans purificatrice
Dracena Fragrans – Foto da Pinterest

Ma quali sono le piante utilizzate in questo studio? Nella ricerca sono state utilizzate 3 piante, valutando le loro capacità singolarmente e riscontrando una pari capacità purificatrice.

La prima pianta utilizzata è stata la Dracena Fragrans, una pianta da interno generalmente usata come elemento d’arredo.

Chiamata anche Tronchetto della Felicità, la Dracena Fragrans è caratterizzata da delle lunghe foglie striate e da un tronchetto centrale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Casa profumata con 5 piante da appartamento, la scelta è sorprendente. Non te ne pentirai

C’è poi la Zamioculcas zamiifolia, anche conosciuta come “gemma di Zanzibar”. Le sue capacità purificatrici sono note ed infatti è il primario motivo per cui viene scelta come pianta d’appartamento.

Infine, l’ultima pianta utilizzata è stato lo Spathiphyllum wallisii, noto come Giglio della Pace. Questa pianta è molto diffusa tra le case degli italiani ed è caratterizzata da delle foglie simili a quelle dell’albero di banane.

Oltre ad essere abile nel purificare l’aria, questa pianta è anche molto bella da avere in casa, grazie ai fiori a calla bianchi che offre durante la sua fioritura.