Casa profumata con 5 piante da appartamento, la scelta è sorprendente. Non te ne pentirai

Se vuoi rendere la tua casa più profumata non puoi farti sfuggire queste piante. Ecco le 5 piante da appartamento per una casa più profumata.

pianta gelsomino profumazione
Gelsomino profumato – Foto da Pexels

Molto spesso capita che in casa ci sia una costante presenza di cattivi odori, magari per via del continuo cucinare o del tenere troppo chiuso l’appartamento.

La prima cosa che viene in mente di solito è acquistare dei profumatori d’ambiente. Questi possono essere elettrici, spray, a batteria e ne esistono di tantissime profumazioni, ma a volte sembrano non bastare.

E se ti dicessi che si possono utilizzare delle piante per profumare casa? A volte le piante sono molto più potenti di profumatori d’ambiente, che contengono semplicemente degli estratti magari delle stesse piante.

Esistono alcune piante da interno che non solo sono molto belle da tenere in casa, ma sono anche molto funzionali e tra le loro funzionalità c’è proprio la capacità di profumare casa. Vediamo quali sono.

Le top 5 piante per profumare casa

campo lavanda profumazione casa
Campo di piante di lavanda – Foto da Pexels

Di piante da interno profumate ne esistono davvero tantissime. La lista sarebbe davvero infinita e proprio per questo motivo abbiamo pensato di selezionare le top 5 piante per profumare casa al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante anti-umidità: averle in casa sarà fantastico. Purificano l’aria e respiri meglio

1. Lavanda:
E’ l’essenza per eccellenza. Da sempre ingrediente di detersivi ed ammorbidenti c’è un motivo per cui la lavanda è un profumo così gettonato che continua ad andare di moda da secoli.

Sono famosi i campi di lavanda della Provenza, dei campi interamente viola ma soprattutto molto profumati. La cosa bella è che la lavanda può essere coltivata anche in casa con estrema facilità.

Una pianta di lavanda in casa vi donerà un profumo unico oltre che un tocco estetico eccezionale. Può essere coltivata in casa, posizionandola vicino ad una fonte di luce, come una grande finestra.

2. Gelsomino:
Uno dei simboli della primavera è anche una delle piante più profumate. Il Gelsomino è caratterizzato da dei tipici fiorellini bianchi estremamente profumati.

Se in un vaso adeguato, il Gelsomino può raggiungere grandi dimensioni, che permetteranno di profumare al meglio anche grandi ambienti come un salone o un open space.

3. Eucalipto:
L’Eucalipto è noto soprattutto per i suoi benefici, ma non tutti sanno che è anche un ottimo profumatole d’ambiente.

Ciò che profuma tantissimo sono proprio le sue foglie, tanto amate dai koala. posizionatelo lontano dalle finestre poiché teme le correnti.

4. Begonia tea rose:
Questa particolare razza di begonia offre dei fiori molto carini dal colore appunto rosa, ma soprattutto molto profumati. E’ una pianta dalle piccole dimensioni che quindi occupa poco spazio.

Potreste posizionarla in un luogo dove arriva luce ma non troppa, poiché soffre la luce diretta e le correnti d’aria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Casa più profumata con le piante, le fragranze naturali per un ambiente accogliente

5. Gardenia Augusta:
Questa Gardenia originaria dei paesi asiatici è una delle varietà di Gardenia più diffuse. E’ una pianta anch’essa dalle dimensioni abbastanza ridotte ed i suoi fiori sono davvero molto profumati.

E’ bene ricordare che si tratta di una pianta tuttavia molto delicate. Dovrete quindi trattarla con molta attenzione, ricordandovi di innaffiarla regolarmente, soprattutto nei mesi più caldi.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT