Piante anti-umidità: averle in casa sarà fantastico. Purificano l’aria e respiri meglio

L’umidità in casa a volte diventa davvero fastidiosa. Con queste piante anti-umidità da tenere in casa risolverai tutti i tuoi problemi.

vetro umido piante
Vetro umido – Foto da Pexels

L’umidità è un problema comune per chi vive in appartamento. E’ un fenomeno presente soprattutto durante il periodo invernale, dove le temperature esterne sono davvero molto fredde e rigide.

A causare l’umidità è proprio lo sbalzo termico tra ambiente interno ed esterno. Solitamente infatti sopraggiunge quando fuori casa c’è una temperatura che si aggira intorno allo 0, mentre all’interno la temperatura raggiunge anche i 20 gradi grazie al riscaldamento acceso.

Potrà sembrare banale ma l’umidità non è un problema da sottovalutare. Se non si rimedia, infatti, l’umidità nel lungo termine può portare a formazioni di muffe, nocive per la nostra salute.

La muffa infatti può causare problemi respiratori ancora più evidenti nei soggetti allergici, come il sopraggiungere dell’asma e di apnee notturne.

Per rimediare solitamente si consiglia di creare un ricambio d’aria, ma se in casa non ci sono molte finestre cosa si può fare?

A questo ci pensano le piante. Esistono delle piante anti-umidità che permettono non solo di assorbire l’umidità ma anche di purificare l’aria all’interno di casa.

Quali sono le migliori piante anti-umidità

orchidea bianca umidità
Orchidea bianca – Foto da Pexels

Le piante anti-umidità sono tutte piante da interno, capaci di assorbire l’umidità presente in casa e di generare aria pulita, migliorando così la salute di chi vive in casa. Vediamo quali sono le migliori piante anti-umidità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le piante per il bagno che mantengono temperatura e assorbono umidità

1. Aloe Vera:
E’ forse la pianta da interno più diffusa per via delle sua azione idratante e per la sua capacità di lenire le irritazioni e le bruciature.

Non tutti sanno però che questa pianta è anche capace di assorbire l’umidità della stanza in cui si trova, garantendo una migliore salubrità dell’aria.

2. Felce:
La Felce è una pianta antichissima, presente sin dall’era dei dinosauri. Questa pianta dalle foglie verdi accese ha una grande capacità assorbente che permette di rendere l’aria di casa molto meno umida.

3. Orchidea:
La più amata e la più scelta quindi si deve prendere la prima pianta per il proprio appartamento nuovo. I fiori dell’Orchidea ammaliano chiunque con la loro eleganza ed i loro colori vari, ma non sono solo molto belle.

Le orchidee sono le piante perfette per un ambiente umido. Sono delle piante tropicali abituate all’umidità e sono quindi ideali per quelle zone di casa davvero molto umide.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Purifica gli ambienti e rimuove l’umidità, ecco la pianta perfetta per casa

4. Asparagina:
L’asparagina è quel che si può definire un perfetto deumidificatore. E’ caratterizzata da delle foglie aghiformi ed è perfetta per luoghi luminosi.

 

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT