L’umidità non sarà più un problema con il metodo del sacchetto. Mai visto nulla di simile

Umidità in casa? Preparati a dirgli addio grazie a questi semplici consigli

umidità
umidità da Pixabay

L’umidità in casa non è una cosa da sottovalutare. Infatti può essere causa di diversi problemi, che possono, con il tempo, diventare anche gravi. Di solito la sinusite, o anche alcuni casi di congiuntivite, infatti, possono essere causati proprio dall’umidità. Solitamente per combattere questo problema, vengono utilizzati i deumidificatori, ma forse non sapete che la natura ci offre un rimedio alternativo, assolutamente economico ed efficace.

Deumidificatori a costo zero e naturali: vi sveliamo quali sono e come utilizzarli in modo perfetto 

sali e oli essenziali
sali e oli essenziali (Pixabay)

La prima soluzione, forse la più antica del mondo è quella del riso. Il consiglio è quello di riempire dei contenitori, le dimensioni variano e sarete voi a sceglierle, con del riso. Semplice, semplicissimo riso. Proprio quello che tutti abbiamo in casa. Posizionare poi i contenitori negli angoli dell’abitazione. L’umidità, come ben sappiamo, si forma proprio negli angoli ed una delle proprietà del riso è proprio quella di assorbire l’acqua.

Altra alternativa consigliata, altrettanto efficace, è quella del sacchetto di sale grosso. Dei sacchetti di sale grosso posizionati in diversi posti della vostra casa, saranno efficaci per ridurre l’umidità. Il sale ha il potere di assorbire l’acqua allo stesso modo del riso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bicarbonato: un vero alleato non solo in casa. Le sue proprietà sono infinite

Altro fantastico alleato contro l’umidità è il bicarbonato. Diluirlo nell’acqua e vaporizzarlo sul bucato eviterà l’assorbimento di umidità ed inoltre è ottimo per la casa, disposto in diverse zone.

Da solo o associato al bicarbonato, per le medesime caratteristiche, è l’amido di mais.

Prodotti naturali per combattere l’umidità, che siano utili e belli

Questi prodotti naturali, dunque, da soli o combinati tra loro, risultano essere degli efficienti alleati contro l’umidità in casa e la muffa. Inoltre, possono avere un doppio utilizzo. Infatti, basterà aggiungere degli oli essenziali a vostra scelta per ottenere, allo stesso tempo, una casa meno umida ed assolutamente profumata. Inoltre, l’utilizzo dei prodotti posizionati in piccoli sacchetti, può rappresentare un’ottima soluzione per i nostri armadi e cassetti. La duplice funzione consentirà ai nostri cassetti ed armadi di tenere lontana l’umidità e di conseguenza la muffa ed inoltre saranno degli ottimi deodoranti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Muffa nel cassetto della lavatrice: rimuovila facilmente con un fantastico alleato

Soluzioni naturali, dunque ed a basso costo. Inoltre tali prodotti possono essere utilizzati per un periodo molto lungo ed una volta tostati, essere riutilizzati tranquillamente. Con un tocco creativo, si potrebbero anche colorare per ottenere, oltre che una funzione salutare ed utile, anche carina per il nostro arredamento. Come si dice? L’utile al dilettevole!