Acciaio opaco e rovinato: ti sveliamo l’ingrediente segreto per cromature brillanti

L’acciaio è uno dei materiali più presenti nelle nostre case ed è, allo stesso tempo, estremamente delicato. Vediamo come trattarlo efficacemente con rimedi naturali.

Acciaio ingrediente segreto cucina
Piano cottura (Foto di FelixMittermeier da Pixabay)

L’acciaio è un materiale molto presente nelle nostre case, lo ritroviamo nei bagni e nelle cucine ed è spesso difficile tenerlo a riparo dai nemici comuni come il calcare, ad esempio. Ma come fare a mantenere intatte nel tempo le sue qualità più gettonate? Parliamo di brillantezza e capacità riflettente, qualità che però bisogna saper mantenere integre.

L’acciaio è infatti un materiale durevole ma come tutte le cose è sottoposto ad usura e azione del tempo. Scopriamo i fedeli alleati della pulizia e della manutenzione dell’acciaio direttamente dal mondo green.

L’ingrediente segreto che renderà il tuo acciaio brillante

Acciaio ingrediente sale grosso
Sale grosso e pepe (Foto di congerdesign da Pixabay)

È ben noto ormai che abbracciare uno stile di vita eco-sostenibile non è più materia di scelta ma una necessità per la salvaguardia del nostro pianeta. Possiamo quindi partire proprio dal nostro stile di vita e, in particolare, dalle pulizie domestiche. Molti dei prodotti che utilizziamo solitamente per l’igiene della casa sono ricchi di sostanze chimiche tossiche oltrechè davvero poco funzionali al nostro scopo: pulire.

La buona notizia è che è proprio la natura a fornirci la soluzione al problema. Adottare elementi naturali nella pulizia non solo garantisce una pulizia profonda ma previene inutili dispendi economici. Vediamo quindi quali prodigi ci ha riservato madre natura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ne bastano 3 prima di dormire, i benefici formidabili che nessuno ti ha mai detto

La soluzione per l’eliminazione degli aloni dall’acciaio è già pronta nella tua cucina. L’ingrediente segreto è noto per le sue proprietà sgrassanti: parliamo del sale. Vediamo come applicarlo sulle superfici da lucidare. Prendete un cucchiaio abbondante di sale grosso e diluitelo con poca acqua a filo sino ad ottenere una poltiglia dalla consistenza gelatinosa.

A questo punto aggiungete al composto un chucchiaino di aceto bianco e mescolate il tutto. Munitevi di una spugnetta lievemente abrasiva, fai attenzione che altrimenti rischierai di rigare l’acciaio, e utilizza il composto come crema detergente. Il risultato ti lascerà a bocca aperta. Anche l’aceto è infatti noto per le sue proprietà antibatteriche e abrasive contro il calcare.

Seguendo la stessa procedura con l’aiuto di un panno potrai ottenere un lavello e un piano cottura iper-riflettenti. L’aceto e il sale sono formidabili per la presenza di acido citrico. Buona prassi da oggi in poi sarà quella di munirti ad ogni pulizia di uno spruzzino riempito con dell’acqua, sale e aceto e di nebulizzare il composto sulle superfici da cui eliminare gli aloni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Doccia sostenibile: i 5 gesti da non dimenticare. Ti aiuteranno a vivere meglio

Altro ingrediente formidabile per la cura dell’acciaio, da aggiungere al mix, è il succo di limone. Oltre a diffondere un piacevolissimo profumo, il succo di limone e il sale grosso, mischiati assieme, garantiranno una pulizia profonda per le vostre cromature senza farvi incappare in inutili sprechi. Limone, sale ed aceto sono infatti ingredienti comuni presenti solitamente in quasi ogni cucina.

Se stai per buttare il fondo di una bottiglia di aceto o ciò che resta dei limoni utilizzati per prepare qualche pietanza, fermati e riutilizza questi ingredienti al meglio. Il pianeta ti rigrazierà