Ne bastano 3 prima di dormire, i benefici formidabili che nessuno ti ha mai detto

Desiderio comune più o meno a tutti è quello di dormire bene. Fra i rimedi presenti in commercio conosciamo sicuramente i più noti. Nessuno però parla mai di un elemento formidabile per il buon riposo. Vediamo di che si tratta. 

Dormire tre benefici ragazza
Ragazza che dorme (Foto di Jess Foami da Pixabay )

Il sonno è fra le attività più importanti per l’oganismo umano. Al pari di bere e mangiare, dormire rappresenta un bisogno primario funzionale all’eliminazione delle tossine dell’organismo, alla rigenerazione cerebrale e alla stabilizzazione della memoria che così sarà capace di generare i ricordi. 

Sono numerosissimi i rimedi in commercio che millantano la capacità di regalare sonni profondi e ristoratori, pensiamo ad esempio alla camomilla o alla melatonina. Nessuno parla mai, tuttavia, di un comunissimo alimento, reperibile con estrema facilità, in grado di distendere corpo e mente.

Il toccasana per dormire bene: un insospettabile alimento

Dormire tre benefici noci
Noci (Foto di Pera Detlic da Pixabay)

L’alimento in grado di favorire il buon riposo è, essenzialmente, un frutto. La parte che generalmente mangiamo di questo frutto tipico degli alberi della famiglia Juglans, è il seme. Noto per la presenza di triptofano, l’aminoacido necessario alla produzione di serotonina, promette di migliorare il tono dell’umore, prevenire stati d’ansia e depressione e favorire una buona memoria.

Ma sveliamo l’arcano: stiamo parlando della noce. Le noci fanno bene al cervello, in antichità la si associava a quello per via della sua forma, simile, per conformazione, alla materia grigia. Contiene, dicevamo, triptofano, necessario per la produzione di serotonina. Questo particolare neurotrasmettitore è, non a caso, un precursore della melatonina, l’ormone che regola la qualità e la durata del nostro sonno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Olio di cocco, cinque motivi per cui dovresti assumerlo regolarmente

La serotonina è infatti anche denominata “ormone del buonumore“, interagisce con il sistema nervoso centrale ed è la maggiore responsabile dell’equilibrio umorale. Gestisce gli stati d’ansia e di tristezza al punto che i suoi squilibri vengono curati  a livello psichiatrico nel momento in cui siano all’origine di sbalzi patologici del tono dell’umore.

Non sorprende quini che l’assunzione di un frutto carico di triptofano, stimolante della produzione di serotonina, influenzi la qualità del sonno. Questo aminoacido quindi permette all’organismo di ridurre i livelli d’ansia stimolando l’ormone del buon umore. Ma le noci non sono un toccasana solo per il sonno. Un buon tono umorale aiuta a mantenere una sana alimentazione e prevenire la fame nervosa e bulimica. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Frutta secca consumata spesso: devi conoscere gli effetti sul tuo corpo. Non l’avresti mai detto

Le noci sono poi preziose per la salute del cuore. Abbassano i livelli di colesterolo nel sangue e pertanto sono capaci di prevenire il diabete. Riducono infatti il rischio di patologie coronariche e prevengono l’ipertensione. A livello nutritivo le noci contengono l’89 % di grassi, sì, ma di quelli buoni in grado di rifornire l’organismo di energia piuttosto che di adipe.

Sono inoltre ricche di fibre utili per la pulizia dell‘intestno. Per poter benificiare a pieno delle qualità di questo frutto a guscio bisogna scegliere noci dalla buccia chiara e non sbiadita ma soprattutto quelle che non siano secche. Come capirlo? Basterà scuoterle: se sentirai dei suoni, la noce probabilmente sarà secca.