Frutta secca consumata spesso: devi conoscere gli effetti sul tuo corpo. Non l’avresti mai detto

La frutta secca va consumata spesso per tante ragioni. Se non lo fai, scopri i numerosi effetti sul tuo corpo e cambia le tue abitudini, adesso. 

Noci sacco juta proprietà
Noci sacco juta – Pixabay

La frutta secca non è solo gusto ma anche sapore. Non è un caso che in molti amano consumarla e sgranocchiarla per uno snack appetitoso e salutare. E’ stato dimostrato infatti che se mangi frutta secca avrai la probabilità di non contrarre certi disturbi. La loro assunzione con cereali, latte, yogurt sono una fonte inesauribile di benessere.

Ovviamente non ci riferiamo a quella venduta salata, ma noci, mandorle ed anacardi sono quelle da introdurre nella nostra routine. Ecco alcuni motivi che ti invoglieranno a cambiare le tue abitudini.

Frutta secca, perché va consumata spesso: numerosi effetti a piccoli morsi

Mandorle sgusciate benessere morsi
Mandorle sgusciate – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Arachidi: frutta secca o legumi? Sfatiamo un mito, é un errore che in molti commettono

E’ stato dimostrato che consumare frutta secca è un toccasana per il nostro organismo, anzi si dice che riduce ogni giorno il rischio di morte, scopriamo perché:

  • La frutta secca – noci, nocciole, anacardi e mandorle – è ricca di vitamine e fibre, omega-3 ed antiossidanti, tutte componenti fondamentali per il nostro organismo;
  • Noci, mangiarle ogni giorno è positivo in quanto – sempre secondo numerosi studi – è stato riscontrato che diminuiscono la probabilità di contrarre malattie come il cancro, diabete o malattie cardiovascolari;
  • La frutta secca diminuisce altresì la probabilità che si formino dei coaguli di sangue;
  • Equilibra il colesterolo e diminuisce il rischio di aritmia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mandorle e dieta, perché la combo è efficace? Scopriamo i segreti di questo piccolo frutto

Questi sono motivi più che validi per far credere quanto sia importante mangiare la frutta secca, effetti numerosi. Spesso questa puoi usarla anche per preparare bevande gustose, come la centrifuga energizzante: 1 melanzana, 3 carote, 2 mele, 1 gambo di sedano e 5 anacardi (questi ultimi non vanno centrifugati come gli altri ingredienti ma tritati finemente e poi aggiunti alla bevanda). Con questo succo manterrete sano il vostro cervello ed avrete l’energia di cui avete bisogno per affrontare la giornata nel migliore dei modi con gusto, energia e salute.