Sostituisci l’ammorbidente con lui, non te ne pentirai. Risultati immediati e senza spreco

Una valida alternativa all’ammorbidente è senz’altro questo prodotto che in casa avrai già utilizzato. Scopriamo i suoi molteplici benefici

Lavaggio panni ammorbidente naturale
Bucato pulito e piegato – Pexels

Siamo sempre alle prese, e in continua lotta, con la nostra lavatrice. Magari le attribuiamo la colpa del bucato non proprio perfetto, quando forse l’errore è nel procedimento o nei prodotti che adottiamo. Si tratta di uno degli elettrodomestici più essenziali in casa, permette un lavaggio completo di ogni tessuto, comprese le lenzuola, tende, accappatoi, che sono tra quelli più utilizzati e che necessitano una pulizia accurata. Ma, spesso, anche quando laviamo un jeans o un maglione, non siamo mai pienamente soddisfatti. Il profumo non è inebriante, il tessuto al tocco appare secco e consumato, e la lista potrebbe continuare. Una soluzione fortunatamente c’è sempre, basta conoscere quelle giuste!

Se lo usi come ammorbidente green, non potrai più farne a meno

Lavatrice ammorbidente ecologico
Preparazione lavaggio lavatrice – Foto di RODNAE Productions da Pexels

Per ottenere un bucato perfetto è importante seguire un procedimento preciso e accurato, in questo modo non potremo lamentarci del risultato e oltretutto non saremo costretti a cercare altri rimedi.

I trucchetti da adottare in casa ne sono tanti e quasi tutti hanno come protagonista un prodotto naturale, di cui andremo a sfruttare le proprietà per diversi scopi.

Cura e pulizia della casa, superfici, macchie, giardino ed anche il bucato. Questo perché ormai il bucato è diventato l’incubo di tutti noi, soprattutto durante i mesi più freddi.

Quando le temperature sono basse, il tempo di asciugatura si allunga a dismisura, senza contare l’umidità, colpevole dei cattivi odori sui nostri indumenti.

Per iniziare, è bene controllare che le nostre abitudini, in materia di bucato, siano corrette. Come prima cosa c’è la pulizia dell’elettrodomestico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Lavatrice sempre profumata post lavaggi: i rimedi che ti conquisteranno all’istante

La lavatrice non è autopulente, quindi di tanto in tanto devi effettuare dei lavaggi a vuoto per la pulizia del cestello e dei tubi, magari aggiungendo qualche tazza di aceto.

Non dimenticare anche il cassettino per la suddivisione dei detersivi ed il filtro, insomma, in modo periodico prenditi cura anche del tuo elettrodomestico.

Inoltre, è fondamentale che tu programmi i tuoi lavaggi con la sicurezza di poter stendere il bucato non appena concluso il ciclo di lavaggio. Diversamente, i capi assorbiranno i cattivi odori.

Detto questo, dando per scontato la corretta suddivisione dei capi per colore e tessuto, molto importanti sono anche i prodotti che utilizziamo.

Per evitare cattivi odori, una parte igienizzante non deve mai mancare. Inoltre, l’ammorbidente permette di lavare i tessuti senza rovinarli e infeltrirli.

Ma, piuttosto che ricorre a prodotti di uso commerciale, dei quali siamo sempre alla ricerca di quello più soddisfacente, possiamo utilizzare prodotti naturali.

L’acido citrico per il tuo bucato

L’acido citrico ad esempio, una sostanza che negli agrumi è presente naturalmente e che viene venduto in polvere o granuli. In casa viene spesso utilizzato per i suoi diversi benefici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Sale in lavatrice, non potrai più farne a meno. La sua funzione ti stupirà

E’ un perfetto anticalcare, quindi rimuove le macchie e gli aloni più resistenti, inoltre, per il bucato svolge la funzione di un ammorbidente qualsiasi.

Rende morbidi i tessuti poiché neutralizza l’alcalinità dell’acqua, potremmo dire che svolge una duplice funzione dato che lascia anche la lavatrice libera dal calcare.

Puoi realizzare il tuo ammorbidente green con lui come protagonista. Per farlo, versa 500ml di acqua e 20gr di acido citrico in polvere in una bottiglia di plastica.

Agita bene la soluzione così da amalgamare i due ingredienti e quando farai la lavatrice, utilizzane 50ml versandolo nell’apposita vaschetta per l’ammorbidente.

Per intensificare il buon profumo puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale, in base alla tua fragranza preferita, all’interno della bottiglia, in questo modo il tuo bucato avrà un odore inebriante.