Lavatrice sempre profumata post lavaggi: i rimedi che ti conquisteranno all’istante

Se la tua lavatrice puzza devi provare questi rimedi. Vedrai che non dovrai più preoccuparti, la lavatrice sarà sempre profumata.

lavatrice panni rosa rimedi
Lavatrice con panni rosa – Foto da Pixabay

Quando si lavano dei capi nella lavatrice non sempre il loro profumo è assicurato. Spesso la profumazione dipende dal tipo di detersivo ed ammorbidente che scegliamo.

Alcune profumazioni sono infatti più efficaci di altre e riescono a durare per diversi giorni rispetto altre profumazioni che non reggono neanche un’ora.

A volte capita addirittura che dopo diversi lavaggi la lavatrice inizi a puzzare. Ciò può dipendere da diversi fattori, come ad esempio il fatto di averla lasciata chiusa per tanto tempo nonostante il lavaggio fosse finito da ore.

Purtroppo sono evenienze che possono capitare ma niente paura, nulla è perduto. Esistono infatti diversi rimedi che permettono di rendere la vostra lavatrice profumata a lungo. Vediamo di cosa si tratta.

I rimedi fai da te per rendere profumata la lavatrice

lavatrice bucato bianco rimedi
Lavatrice con bucato bianco – Foto da Pexels

Quando la lavatrice inizia ad emanare cattivo odore è necessario agire. Per farlo si possono utilizzare diversi rimedi naturali ma il primo passo è sempre quello di lasciare arieggiare l’oblò della lavatrice.

Generalmente la puzza si crea proprio per l’umidità che viene a crearsi lasciando lo sportello chiuso dopo i lavaggi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sale in lavatrice, non potrai più farne a meno. La sua funzione ti stupirà

Per profumare il cestello adesso si aprono diverse strade. Il primo consiglio è quello di realizzare una soluzione profumata a base dell’olio essenziale che preferite.

Uno dei più profumati ed efficaci è l’olio essenziale alla lavanda. Riempite un contenitore dotato d spray con dell’acqua demineralizzata e con qualche goccia di olio essenziale alla lavanda.

Una volta creata la soluzione spruzzatela all’interno del cestello della lavatrice, ma senza esagerare con le quantità. Eccessivo profumo potrebbe trasformarsi in puzza.

Se non avete a disposizione questi due ingredienti potete ripiegare sul classico dei classici, il limone. Il forte odore di fresco del limone permetterà di rendere davvero profumata la lavatrice.

Prendete il succo di due limoni e mescolatelo con circa 300 ml di acqua. Inserite quindi la miscela all’interno di un contenitore spray e spruzzate nel cestello senza esagerare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pallina da tennis in lavatrice: facile trucchetto per un risultato da urlo. Ma a cosa serve? Non lo immagini nemmeno

Un altro metodo naturale fai da te consiste nell’utilizzo dell’aceto. L’aceto è noto per le sue proprietà assorbenti, infatti spesso viene utilizzato per assorbire gli odori di alcuni elettrodomestici come forno e frigo.

Prendete due tazze piene di aceto di mele ed inseritele direttamente nel cestello. Quindi avviate il lavaggio ad una temperatura di almeno 60 gradi, in modo da permettere all’aceto di agire.