Mandorle e dieta, perché la combo è efficace? Scopriamo i segreti di questo piccolo frutto

Mandorle e dieta, perché la combo è efficace? Scopriamo i segreti di questo piccolo frutto dal gusto decisamente intenso. 

Mandorle sgusciate benessere
Mandorle sgusciate – Pixabay

Le mandorle sono un frutto buonissimo che ben si presta alla preparazione di numerosi piatti. Quelli che molti non sanno è come la mandorla sia non solo gusto ma anche benessere; non è un caso che gli atleti o chi pratica fitness a livello agonistico si concede degli spuntini a base di questo incredibile prezioso e piccolo frutto.

Numerosissime le ricette a base di mandorla, dai primi piatti ai secondi e per finire il dolce. In Sicilia la mandorla è sacra perché deputata alla preparazione della buonissima granita, divenendo quindi un rituale estivo irrinunciabile. Al di là del mondo culinario, perché dovremmo consumare regolarmente mandorle?

Mandorle, bontà al primo morso: indispensabile per la dieta

mandorle danno energia allenamento
donna in palestra – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Arachidi: frutta secca o legumi? Sfatiamo un mito, é un errore che in molti commettono

Sono tre i motivi principali per cui se sei a dieta o segui un regime alimentare sano devi consumare regolarmente le mandorle:

  • Energia: lo abbiamo già accennato, il frutto è una fonte preziosa se hai bisogno di energie, sia fisica che mentale. Molti infatti prima di un esame importante, una sessione di studio intenso o un allenamento in palestra, si affidano al prezioso frutto. In questi casi le mandorle sono quelle di cui hai bisogno. Perfette anche per le donne in gravidanza;
  • Cuore: le mandorle sono ricche di potassio e questo aiuta a mantenere equilibrata la pressione sanguigna ma si rivela un valido alleato per contrastare le malattie cardiovascolari. Sgranocchia un pugno di mandorle, gli effetti saranno assolutamente benefici;
  • Intestino: soprattutto per chi fa un certo tipo di dieta può accadere di avere dei problemi di regolarità intestinale, ebbene le mandorle aiutano a contrastare questi disturbi. Regolarizza l’intestino e agisce nel caso di stipsi e stitichezza. La flora batterica intestinale è protetta dalle mandorle agendo quindi come prebiotico naturale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il caffè brucia i grassi, ma solo ad una determinata ora. Tutta la verità sulla faccenda

Come ogni cosa non bisogna esagerare con le dosi, un pugno di mandorle sono quello snack ideale che ti lascia anche un gradevole sapore in bocca. Se sei a dieta, chiedi certamente al medico di riferimento.