Achillea, la celebre pianta di Venere. I suoi benefici sono incredibili, ti spieghiamo perchè dovresti farne uso

Achillea, la pianta di Achille e di Venere, è oggi un risorsa utilissima per la cura di alcuni dei disturbi più frequenti. Soprannominata la pianta delle donne per un motivo ben preciso. 

Achillea proprietà pianta
Achillea baciata dal sole – Pixabay

Bella, maestosa, basta lanciargli uno sguardo che mette subito di buonumore, stiamo parlando dell’Achillea. Trattasi di una pianta interessante sotto il profilo fitoterapico e che vanta una storia antichissima; si pensa infatti che la stessa venisse usata da Achille – ecco da dove trae origine il nome – per curare le ferite dei suoi guerrieri, già quindi note le proprietà curative.

Ma non solo, questa splendida pianta i cui fiori bianchi sono maestosi, è soprannominata altresì come il sopracciglio di Venere, questo ha un significato più intrinseco e che riguarda alcune specifiche proprietà ad esse riconosciute. Scopriamole insieme.

Achillea, dai tempi antichi ad oggi panacea di numerosi mali

Achillea proprietà benefiche
Achillea lilla con ape – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La camomilla, l’ingrediente ideale per realizzare un detergente intimo fai da te

L’Achillea è sicuramente la pianta delle donne perché contrasta numerosi disturbi, in primis i dolori mestruali. A quanto pare infatti l’infuso di questa bellissima pianta aiuta a regolare il flusso emorragico, elemento da cui scaturisce il mal di pancia. Quindi acquistare sia i fiori secchi che la tintura madre è sicuramente un plus per il tuo benessere.

Ma con l’Achillea possiamo anche prenderci cura della nostra bellezza; il suo impacco infatti garantisce una pelle pulita delicatamente, aggiunto nel tuo bagno renderà l’esperienza ancora più rilassante. Il suo uso esterno è consigliato anche per quanto riguarda le imperfezioni del viso o in generale i tagli su qualsiasi parte del corpo, sfruttando così il suo potere cicatrizzante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Tisana al cumino, incredibile fonte di benessere: i motivi per cui le donne dovrebbero consumarla regolarmente

Per quanto concerne invece il suo interno, a parte i dolori mestruali sopra citati, la tisana di achillea è utile per contrastare i malanni stagionali quali febbre, raffreddore ed influenza.  Nonostante i suoi numerosi usi occorre premere su un’avvertenza, attenzione a non esporre al sole la pelle bagnata con l’estratto della pianta.